giovedì, Aprile 17, 2025

Macron e le elezioni americane

Il presidente francese Emmanuel Macron ha commentato le recenti elezioni presidenziali americane. “Siamo preparati a difendere gli interessi degli europei?”, ha detto Macron.

Macron e le elezioni USA 2024

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dell’esito delle elezioni presidenziali americane.  “Il nostro ruolo qui e all’interno dell’Unione Europea non è quello di commentare l’elezione di Donald Trump, se sia una cosa buona o cattiva. È stato eletto dal popolo americano e difenderà gli interessi degli americani, e questo è legittimo, è una cosa giusta. La domanda è: siamo preparati a difendere gli interessi degli europei? Questa è l’unica domanda a cui dobbiamo rispondere e penso personalmente che sia la nostra priorità”, ha detto Macron.  

“Tendiamo a pensare che dovremmo delegare la nostra geopolitica agli USA, il nostro modello di crescita ai nostri clienti cinesi e le nostre innovazioni tecnologiche agli hyperscaler americani. Ma non è la scelta migliore. Credo che possiamo riprenderci il controllo. Per me è semplice. Il mondo è fatto da erbivori e carnivori: se decidiamo di rimanere erbivori, i carnivori vinceranno e noi diventeremo soltanto un mercato per loro. Penso che, quanto meno, non sarebbe male scegliere di essere onnivori. Non voglio essere aggressivo, voglio solo che impariamo a difenderci. Non voglio che l’Europa diventi una grande distesa popolata da erbivori, pronti per essere divorati dai carnivori a seconda dei loro piani”, ha aggiunto.


Leggi anche: Putin si congratula privatamente con Trump

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles