I Granduca di Lussemburgo, Henri, abdicherà il 3 ottobre 2025. Henri lascerà le sue funzioni di Capo dello Stato e darà il trono al figlio maggiore, il principe Guillaume.
Lussemburgo: il Granduca abdicherà il prossimo ottobre
Il Granduca di Lussemburgo, Henri, ha annunciato ufficialmente che il 3 ottobre 2025 lascerà le sue funzioni di Capo dello Stato e darà il trono al figlio maggiore, il principe Guillaume. “Oggi, la Granduchessa e io siamo felici di annunciare che il principe Guillaume e la principessa Stéphanie saranno i nostri successori”, ha detto Henri. Il monarca, che è alla guida dello Stato lussemburghese da più di due decenni, ha sottolineato che, per la maggior parte delle persone della sua generazione, questo è il momento giusto per andare in pensione. Allo stesso modo, ha espresso la sua piena fiducia nelle capacità della nuova coppia di eredi di servire il Paese con dedizione e responsabilità.
Il processo di transizione è iniziato ufficialmente lo scorso ottobre, quando Guillaume è stato nominato “Tenente Rappresentante”. Questo titolo, che il Lussemburgo chiama anche “Nachfolge-Herrschaft” (o “sovranità di successione”), consente al Granduca di delegare alcuni dei suoi poteri al suo successore. Non è la prima volta che viene utilizzata questa procedura. Lo stesso Henri ha assunto il ruolo di “tenente rappresentante” nel marzo 1998, quando suo padre, l’allora granduca Jean, ha avviato il trasferimento dei poteri. Due anni dopo, nell’ottobre del 2000, Henri fu investito del titolo di Granduca.
Leggi anche: Elezioni Lussemburgo: Bettel governerà ancora?