lunedì, Aprile 14, 2025

L’uragano Ida lascia almeno 1 morto e più di un milione senza energia

L’uragano Ida lascia almeno 1 morto e più di un milione senza energia mentre rallenta quasi fino a fermarsi sulla Louisiana

Con oltre un milione di clienti senza elettricità, richieste di aiuto rese impossibili da rispondere a causa delle condizioni pericolose e un primo decesso riportato, l’ uragano Ida ha provocato il caos al suo arrivo in Louisiana domenica. I deputati hanno risposto a una scena a Prairieville intorno alle 20:30 di domenica, ha detto l’ufficio dello sceriffo della parrocchia di Ascension in un post sulla sua pagina Facebook. Lì hanno scoperto che un albero era caduto su una casa, uccidendo la prima vittima della tempesta. Ma molti altri rimasero in pericolo mentre la tempesta passava.

Le persone che sono rimaste a Jefferson Parish hanno chiamato e hanno riferito di avere acqua nelle loro case fino al petto, ha detto il presidente della parrocchia Cynthia Lee Sheng domenica sera alla CNN. Ma con forti venti, inondazioni e segnalazioni di pericoli, tra cui linee elettriche abbattute e alberi sradicati, Sheng ha affermato che le condizioni pericolose hanno impedito alle squadre di emergenza di aiutare.

“L’acqua sta salendo”, ha detto. “Chiedono di essere salvati. È una situazione molto, molto terribile e non possiamo ancora uscirne”. Mentre coloro che sono rimasti nelle loro case aspettano che le condizioni siano abbastanza chiare per l’arrivo dei soccorsi, molti sono tagliati fuori dai servizi di base. Come puoi aiutare le vittime A partire da lunedì mattina, più di 1 milione di clienti in Louisiana erano senza corrente, secondo PowerOutage.US . Tra questi c’è tutta la parrocchia di Orleans, che è stata colpita da “danni catastrofici alla trasmissione”, ha detto l’ufficio della città in un Tweet domenica sera. Più di 43.000 sono senza alimentazione nel vicino Mississippi, secondo PowerOutage.US .

Nuova tempeste di neve in Sud Africa

Ida sarà una dei peggiori uragani a colpire la Louisiana (Video Diretta)

Trovata l’isola più a nord del mondo: è avvenuto per caso

Mentre Ida continua a puntare sulla costa, Entergy Louisiana ha detto che domenica alcuni dei suoi clienti potrebbero rimanere senza energia per settimane. E l’ondata di tempesta fino a 15 piedi e venti forti come 150 mph potrebbe lasciare parti del sud-est della Louisiana “inabitabili per settimane o mesi”, secondo una dichiarazione locale sugli uragani del National Weather Service di New Orleans.

Nella parrocchia di San Bernardo, 22 chiatte si sono scatenate nella tempesta, minacciando di danneggiare la presa d’acqua della parrocchia e le infrastrutture della raffineria, ha detto alla CNN il presidente della parrocchia di San Bernardo Guy McInnis.Le pompe sono state testate dalle forti piogge, ma sono rimaste operative domenica notte, ha detto. Ma è il vento che lo preoccupa davvero.”Non ho visto un vento implacabile [come questo] nella mia vita”, ha detto McInnis.L’entità del danno non sarà chiara fino all’alba e le squadre non potranno valutare il caos, ma Ida ha ancora molta forza per continuare a fare danni.

La tempesta è arrivata come uragano di categoria 4 nel primo pomeriggio di domenica, il 16° anniversario dell’uragano Katrina. Da allora la tempesta è stata declassata alla categoria 1, con venti massimi sostenuti di 95 mph. Sebbene Ida non sia più un grande uragano, ha rallentato a un ritmo di 9 mph, essenzialmente bloccandosi sulla Louisiana.

Gli alberi ondeggiano al vento dell'uragano Ida nel centro di New Orleans domenica.Gli alberi ondeggiano al vento dell’uragano Ida nel centro di New Orleans domenica.

Strade chiuse e ospedali danneggiati

La tempesta ha anche ostacolato l’accesso dei soccorritori e l’uscita dei residenti. Il Kerner Swing Bridge a Jefferson Parish è stato colpito da una chiatta domenica mentre Ida ha abbattuto la Louisiana, secondo il governo della parrocchia, spingendo i funzionari ad avvertire i residenti che potrebbe non essere sicuro attraversare.” Si consiglia a tutti i residenti che potrebbero essere ancora a Lafitte di non tentare di guidare su questo ponte. Non crediamo che sia strutturalmente sicuro”, ha twittato Jefferson Parish. E a causa degli alberi caduti sulla carreggiata, il Dipartimento dei trasporti e dello sviluppo della Louisiana ha chiuso circa 22 miglia dell’Interstate 10, un’importante arteria che transita dallo stato da est a ovest.

La parte chiusa della carreggiata si estende dalla Louisiana Highway 73 – vicino a Dutch Town, Louisiana – alla Louisiana Highway 641 – vicino a Gramercy, Louisiana.Nella parrocchia di Lafourche, ogni strada era impraticabile domenica sera, ha detto lo sceriffo Craig Webre alla CNN.C’è un coprifuoco in vigore per la parrocchia di Lafourche, “e creeremo posti di blocco per far rispettare in modo aggressivo quel coprifuoco”, ha detto lo sceriffo.

I funzionari hanno in programma di perquisire la parrocchia con ogni dipendente della contea disponibile al mattino, ma con la mancanza di elettricità, le linee elettriche abbattute e i detriti sparsi, Webre non prevede alcuna opportunità per sgomberare le strade domenica notte che consentirebbe qualsiasi viaggio prima dell’alba .Due dei tre ospedali della parrocchia di Lafourche hanno subito danni nell’epica tempesta di domenica, ha aggiunto lo sceriffo.

Una parte del tetto del The Lady of the Sea General Hospital di Galliano è stata strappata via quando Ida è sbarcata, ha detto Webre a Pamela Brown della CNN. La contea è stata anche costretta a trasferire il suo centro operativo di emergenza in un altro edificio dopo che domenica il tetto del primo edificio ha iniziato a perdere, ha detto Webre alla CNN.

Il governatore chiede assistenza per “una delle tempeste più forti che abbia mai colpito la Louisiana”

Una volta che la tempesta si sarà calmata, ci sono 21 squadre di ricerca e soccorso urbane da circa 15 stati pronte a cercare, ha detto il governatore della Louisiana John Bel Edwards alla CNN domenica.” Al culmine di un uragano non puoi far uscire i primi soccorritori perché è semplicemente troppo pericoloso. Le velocità del vento non lo consentono”, ha spiegato. “Appena possibile, saremo impegnati in operazioni di ricerca e salvataggio molto robuste”.

L’uragano Ida ha colpito duramente l’industria petrolifera mentre si dirigeva a New Orleans Edwards ha detto che prevedeva che la tempesta avrebbe continuato a causare danni per tutta la notte, osservando che non aveva ancora raggiunto la I-10 e che il vento e la pioggia previsti, che potrebbero essere da 20 a 24 pollici in alcune aree, potrebbero causare ulteriori danni nello stato.

“È dura in tutto il sud-est della Louisiana”, ha detto, aggiungendo “Questa è una tempesta molto devastante”. Domenica sera, il presidente Joe Biden ha accolto la richiesta di Edwards per una dichiarazione di grave disastro, ordinando alle agenzie federali di integrare gli sforzi di recupero statali e locali. Edwards ha richiesto l’assistenza pubblica federale relativa alle azioni di protezione di emergenza, ai ripari e ai costi degli alloggi temporanei, ha affermato il suo ufficio.

Era inclusa anche una richiesta di assistenza federale per la rimozione dei detriti e danni alle infrastrutture, secondo il comunicato stampa.”L’uragano Ida è una delle tempeste più forti che abbia mai colpito la Louisiana”, ha detto Edwards in un comunicato stampa domenica, sottolineando l’urgenza della dichiarazione.

Joe Sutton, Hollie Silverman, Keith Allen, Gregory Lemos, Dave Hennen, Paul P. Murphy e Chris Boyette della CNN hanno contribuito a questo rapporto.

Fonte: National Weather Service di New Orleans.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles