Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha riferito che la Russia ha iniziato a trasferire armi nucleari in Bielorussia. Lukashenko ha detto che il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sul trasferimento.
Lukashenko: la Russia ha iniziato a trasferire armi nucleari in Bielorussia
Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha affermato che la Russia ha iniziato a trasferire armi nucleari in Bielorussia. “Il trasferimento di munizioni nucleari è iniziato“, ha detto Lukashenko. Il presidente bielorusso ha poi aggiunto che il presidente russo Putin lo ha informato di aver firmato un decreto sul trasferimento. A marzo, il presidente Putin aveva annunciato l’intenzione di trasferire le armi.
La leader dell’opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya ha affermato che la decisione di trasferimento delle armi nucleari “non solo metterà e in pericolo la vita dei bielorussi, ma creerà anche una nuova minaccia contro l’Ucraina e tutta l’Europa”. “Renderà i bielorussi ostaggi delle ambizioni imperiali russe”, ha detto Tikhanovskaya. Il trasferimento delle armi nucleari russe in Bielorussia ha alimentato i timori di un possibile conflitto nucleare. Tuttavia, gli esperti hanno affermato che è improbabile che la mossa avrebbe cambiato il corso del conflitto in Ucraina.
Leggi anche: Bielorussia: Lukashenko sparito dal 9 maggio