sabato, Luglio 6, 2024

Luigi Filippo Alberto d’Orléans: un predestinato a regnare

Il giovane Luigi Filippo Alberto, appena compiuto dieci anni, per la morte del padre avrebbe regnato sotto la reggenza della madre. Resterà invece pretendente al trono col nome di Luigi Filippo II che come vedremo si trasformerà in Filippo VII. Nato a Parigi il 24 agosto 1838 da Ferdinando Filippo d’Orleans e dalla duchessa Elena di Mecklemburgo-Schwerin, Luigi Filippo Alberto rappresenta a pieno titolo la dinastia orleanista.

Luigi Filippo Alberto d’Orléans ormai adulto e intellettuale

Egli è un intellettuale, storico e giornalista. Dovendo restare lontano dalla patria dopo gli eventi del 1848, prenderà parte alla guerra di secessione americana, combattendo col grado di capitano, nell’esercito nordista. Stanco del suo status di esiliato si entusiasma del movimento anti-schiavitù e presto si impegna nella Guerra civile americana che divise il paese. Nominato ufficiale capo del personale di comando della Union Army, il Conte di Parigi partecipa alla battaglia di Seven Days il 27 giugno 1862.

La svolta


Il 30 maggio 1864 prende in moglie Maria Isabella d’Orléans con la quale avrà otto figli.
Intanto Luigi Napoleone Bonaparte, eletto presidente della Repubblica nel 1848 e proclamato imperatore nel 1852 col nome di Napoleone III, nel 1870 vede crollare il proprio impero. L’anno successivo è proclamata la terza Repubblica. Rientrato in patria, il conte di Parigi raggiunge un’intesa con Enrico V. Porranno fine alla conflittualità fra i due rami: legittimisti ed orleanisti. L’accordo lo riconosce, dopo la morte di Enrico V e in assenza di figli, unico pretendente al trono, cosa che avviene nel 1883.

Luigi Filippo Alberto d’Orléans i giorni da esiliato


La terza Repubblica non intende tollerare la presenza di un aspirante monarca e nel 1886 lo espelle dalla Francia insieme all’intera famiglia. Filippo VII ripara in Inghilterra dove rimane per otto anni: si spegne a Stowehouse l’8 settembre 1894 a soli 56 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles