L’UE prepara ulteriori sanzioni contro l’Iran per il suo sostegno alla Russia nella guerra contro l’Ucraina. L’UE e altre potenze occidentali hanno già imposto sanzioni all’Iran dopo che è stato rivelato che Teheran ha fornito a Mosca missili balistici a corto raggio Fath-360.
L’UE prepara ulteriori sanzioni contro l’Iran
+L’Unione Europea si sta preparando ad applicare ulteriori sanzioni contro individui ed entità iraniane coinvolte nel sostegno alla macchina da guerra russa. “Ci saranno sanzioni: abbiamo un accordo politico sul secondo pacchetto contro l’Iran riguardante il trasferimento di missili balistici alla Russia”, ha detto la fonte anonima a RFE/RL. “L’ultimo pacchetto di sanzioni colpirà un individuo iraniano e quattro entità coinvolte nella consegna di beni militari iraniani alla Russia. Tre delle società sono compagnie di spedizione russe coinvolte nella consegna di armamenti iraniani”, ha riferito RFE/RF. “Vogliamo continuare a fare pressione sull’Iran, inviando un messaggio chiaro a Teheran: dovrebbe interrompere la cooperazione militare con la Russia”, ha detto il funzionario dell’UE.
Oltre a formalizzare il pacchetto di sanzioni all’Iran, i ministri degli esteri dell’UE discuteranno durante la riunione di Bruxelles del 18 novembre della preparazione del 15° pacchetto di sanzioni del blocco europeo contro la Russia, mirato ai componenti di fabbricazione straniera presenti negli armamenti russi.
Leggi anche: L’UE prepara il 15° pacchetto di sanzioni contro la Russia