venerdì, Aprile 18, 2025

L’UE investirà 5 miliardi di dollari in Sudafrica

L’UE investirà 5 miliardi di dollari in Sudafrica. L’annuncio è arrivato dopo che l’amministrazione Trump ha deciso di tagliare quasi tutti gli aiuti al Sudafrica.

L’UE investirà in Sudafrica

La presidente dell’UE Ursula von der Leyen ha annunciato che l’Unione europea investirà 5 miliardi di dollari in progetti di aiuti e sviluppo in Sudafrica. La maggior parte degli investimenti sarà destinata a sostenere la transizione verso l’energia pulita, ad esempio migliorando la produzione di energia eolica, solare e a idrogeno. I fondi saranno investiti anche nella produzione di vaccini.

L’annuncio è stato fatto durante il vertice bilaterale tra l’Unione e il Sudafrica. L’incontro è arrivato dopo che gli USA hanno deciso di tagliare quasi tutti gli aiuti al Sudafrica, che ha suscitato preoccupazioni circa le carenze nei finanziamenti in settori critici, come la cura dell’HIV/AIDS. Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha affermato che l’incontro si è svolto in un momento di crescente “incertezza globale caratterizzata da crescente unilateralismo e nazionalismo economico”, riferendosi all’impatto delle politiche del presidente americano Donald Trump. 


Leggi anche: Il Sudafrica assume la guida del G20

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles