Lotus sta lavorando alla sua prossima sportiva elettrica, il cui nome per adesso è Type 135. Ormai l’azienda automobilistica inglese ha deciso di puntare sull’elettrico, e non a caso l’Emira è l’ultima vettura prodotta con motore tradizionale. Intanto, grazie ad alcune anticipazioni di Autocar, sono emersi i primi dettagli sulla Lotus Type 135 che presumibilmente arriverà nel 2026.
La produzione del bolide britannico si baserà sull’esclusiva piattaforma E-Sports, progettata proprio per i veicoli elettrici. Prevede un telaio ausiliario posteriore più leggero rispetto a quello della Emira, affinché possa equilibrare il peso aggiuntivo portato dal sistema di elettrificazione. In questo modo, Lotus potrà avere un nuovo modello sempre dinamico e scattante.
La Lotus Type 135 viene considerata dalla società di Norwich come l’erede elettrica della Elise. Dovrebbe presentare un powertrain con singolo o doppio motore, le cui potenze dovrebbero andare dai 350 kW ai 650 kW. Dunque, si presume che sia in arrivo un ulteriore sviluppo in termini di potenza nel confronto con la Elise.
Lotus Type 135: rumors sull’autonomia
In casa Lotus non sembrano intenzionati a produrre la prossima sportiva elettrica con trazione integrale, ma soltanto posteriore. Ci si sta concentrando molto sull’aerodinamica, affinché la vettura risulti compatta ed efficiente.
Lotus Emira: presentazione ufficiale con sorpresa AMG
Le grandi novità però dovrebbero arrivare dall’autonomia. La presenza del pacco batterie centrale andrebbe a garantire prestazioni da auto sportiva. La batteria da 66,4 kWh pare sia in grado di assicurare un’autonomia di circa 482 km. Invece quella da 99,6 kWh dovrebbe arrivare a toccare i 724 km.
La piattaforma E-Sports verrà utilizzata per realizzare diversi modelli elettrici ad alta potenza. Ad ogni modo, in questa fase la priorità è rappresentata proprio dalla Lotus Type 135, dopodiché si passerà ad eventuali altri veicoli, come ad esempio la nuova Evora.