giovedì, Aprile 17, 2025

L’opinione degli americani su Trump: favorevole o sfavorevole?

L’ex presidente americano Donald Trump è sempre più al centro dell’opinione pubblica per i suoi problemi legali che crescono di giorno in giorno. Com’è cambiata l’opinione degli americani su Trump nell’ultimo anno?

I problemi legali di Trump

Crescono di giorno in giorno i problemi legali per l’ex presidente americano Donald Trump, che ora è implicato in diversi casi di alto profilo. Ieri, la giudice Aileen Cannon ha annunciato che il processo di Trump per la malagestione dei documenti riservati dopo aver lasciato la Casa Bianca inizierà il 20 maggio 2024. Il processo si terrà quindi nel bel mezzo della campagna elettorale delle primarie Repubblicane per le elezioni presidenziali, per le quali Trump è candidato ed è attualmente il favorito. Il processo non impedirà all’ex presidente di fare campagna elettorale, ma è consuetudine che un imputato sia fisicamente presente alle udienze. Tuttavia, nonostante tutti questi problemi legali l’opinione degli americani su Trump rimane relativamente stabile.

L’opinione degli americani su Trump: rimane impopolare ma resiste tra i GOP

Uno studio appena pubblicato dal Pew Research Center mostra Trump rimane impopolare, ma con una reputazione resistente. L’indice di gradimento di Trump tra il pubblico statunitense è rimasto sostanzialmente stabile nell’ultimo anno, anche se è leggermente diminuito tra i repubblicani. Il sondaggio mostra che il 63% degli intervistati si dichiara sfavorevole a Trump e il 35% favorevole, risultati quasi identici da un sondaggio condotto nel marzo di quest’anno. È anche solo una leggera deviazione rispetto a luglio 2022, quando il sondaggio ha rilevato che il 60% delle persone aveva opinioni sfavorevoli e il 38% favorevoli.

L’opinione tra i democratici è identica a quella del sondaggio dello scorso anno, ma la preferenza di Trump è leggermente diminuita tra gli intervistati repubblicani. Nel nuovo sondaggio, il 66% dei repubblicani e degli indipendenti di tendenza repubblicana ha un’opinione molto o per lo più favorevole su Trump, mentre il 32% ne ha un’opinione molto o per lo più sfavorevole. La quota di repubblicani che vedono Trump favorevolmente è diminuita di 9 punti percentuali rispetto allo scorso luglio, quando il 75% lo vedeva favorevolmente e il 24% lo vedeva sfavorevolmente.


Leggi anche: USA 2024: Trump domina i sondaggi GOP

Trump indagato per l’assalto a Capitol Hill

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles