Il più delle volte la vita quotidiana è segnata dallo stress e, secondo un recente rapporto, dal 75% al 90% delle visite ospedaliere di base sono causate da malattie legate allo stress. L’impatto dello stress sulla vita delle persone è innumerevole e ci rendiamo conto solo quando si è spinto troppo oltre. Si inizia a sentirsi affaticati, agitati e demotivati perché si è consumati dallo stress. E anche se nel vostro corpo si attivano diversi meccanismi biologici per scaricare l’effetto dello stress sulla vostra salute generale, arriva un momento in cui il vostro corpo raggiunge il suo limite e inizia a cedere. Non volete che questo accada a voi. Qual è quindi la via d’uscita? Esistono numerose tecniche di gestione dello stress a cui potete affidarvi di tanto in tanto, e qui di seguito vi presentiamo un programma per affrontare e combattere lo stress.
Che cos’è lo stress?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, “lo stress può essere definito come qualsiasi tipo di cambiamento che provoca tensione fisica, emotiva o psicologica”. Quando si è stressati, il corpo rilascia alcune sostanze chimiche e ormoni, come l’adrenalina e il cortisolo, che preparano l’organismo a contrastare qualsiasi minaccia o sfida – sotto forma di fattori di stress – e questi ormoni attivano il meccanismo di lotta e fuga. Lo stress può essere un buon motivatore, soprattutto nelle situazioni in cui si deve affrontare un importante progetto di lavoro: l’adrenalina sale e si è certi di poter fare qualsiasi cosa, oppure si deve affrontare un esame e l’immagine di tua sorella maggiore che ti rimprovera per il pessimo risultato ottenuto all’ultimo esame ti balza in testa, così ti alzi e inizi a sentirti motivato a studiare. Ma come in tutte le cose, quando il corpo è esposto a uno stress costante, senza fare una pausa adeguata per ricaricarsi, il benessere generale è minacciato.
Quali sono i segni rivelatori dello stress?
Gli esseri umani sono programmati per adattarsi a qualsiasi situazione, per quanto critica possa essere, e quindi quando lo stress diventa eccessivo, il corpo si adatta e potrebbe essere facile trascurare il bisogno di riposo dell’organismo.Ma prima che il corpo arrivi a questo punto, si possono osservare alcuni di questi sintomi
- Mal di testa, vertigini o stanchezza.
- Difficoltà a dormire o dormire troppo.
- Respirazione affannosa, sudorazione o sensazione di battito cardiaco accelerato.
- Improvviso aumento o perdita di peso.
- Mal di stomaco, che può manifestarsi con gonfiore, diarrea o stitichezza.
- Rigidità o dolore muscolare (soprattutto al collo, alla parte superiore o inferiore della schiena).
- Perdita o aumento dell’appetito.
- Perdita del desiderio sessuale o della capacità di avere prestazioni sessuali.
- Sviluppo di eruzioni cutanee o prurito.
- Ciclo mestruale irregolare.
- Raffreddori o infezioni frequenti.
- Perdita di capelli o ingrigimento dei capelli.
- Aumento del consumo di caffeina o di alcol.
- Aggressività.
- Abuso di sostanze o fumo.
- Incapacità di concentrarsi sul lavoro o a scuola.
- Procrastinare ed evitare le responsabilità.
- Ritiro sociale.
- Indecisione.
- Nervosismo (mangiarsi le unghie, agitarsi, camminare, ecc.).
- Parolacce o urla.
- Perdita del senso dell’umorismo.
- Irritabilità, rabbia o frustrazione.
- Preoccupazione o ansia.
- Sensazione di bassa autostima.
- Confusione.
- Sensazione di sopraffazione.
- Tristezza o depressione.
- Pessimismo o ostilità.
- Piangere.
Quali sono le strategie olistiche di gestione dello stress che vi aiuteranno a gestire le situazioni di stress?
Gli studi hanno dimostrato che la causa più comune di stress è quella legata al lavoro: circa il 79% delle persone intervistate ha dichiarato di sentirsi spesso stressato, preoccupato e/o irritato a causa della natura impegnativa del proprio lavoro. Esistono diverse strategie per aiutarvi a gestire lo stress, ma tra tutte trionfano le cure olistiche, perché si concentrano su di voi come persona intera, offrendo un tipo di guarigione che si rivolge a corpo, mente, anima ed emozioni. Ecco sette strategie per gestire le situazioni di stress, raccomandate dagli esperti.
- Dormire adeguatamente
Dormire meno di otto ore a notte è stato collegato a livelli di stress più elevati e al burnout. Quando il corpo è sottoposto a uno stress superiore a quello che può gestire, inizia ad accumulare radicali liberi, che sono dannosi e sono stati collegati a diverse malattie croniche. La melatonina, un ormone che regola i cicli sonno-veglia dell’organismo, riduce normalmente l’accumulo di radicali liberi, ma quando ci si priva spesso del sonno, il livello di melatonina diminuisce. Dormire a sufficienza, almeno otto ore per notte, migliorerà l’umore e ridurrà in modo esponenziale i livelli di stress. Per garantire un sonno adeguato: andate a letto alla stessa ora tutte le sere, tenete tutti i dispositivi lontani dal letto mentre dormite, evitate la caffeina o l’alcol in prossimità dell’ora del sonno e assicuratevi di dormire con una maschera per dormire o semplicemente di ridurre al minimo la luce nella vostra camera da letto.
- Fare esercizio fisico regolarmente
Allenarsi spesso è un buon modo per sfogarsi e sentirsi vivi. Ci sono molti motivi per cui si desidera fare attività fisica, ma il rilascio di endorfine che ci fa sentire rinfrescati e rinvigoriti vale tutto lo sforzo che l’esercizio fisico richiede. Oltre alla rinnovata forza e flessibilità che l’esercizio fisico offre, l’obiettivo di mantenersi in forma è un ulteriore vantaggio e la salute generale è assicurata. Sebbene l’iscrizione in palestra sia un’ottima cosa, se non potete impegnarvi nello stile di vita della palestra, gli scienziati raccomandano 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana, che si può ottenere prendendo le scale invece dell’ascensore, andando in bicicletta invece di prendere l’autobus, facendo semplici esercizi di stretching o una passeggiata di 20 minuti.
- Praticare il rilassamento muscolare progressivo
Questa tecnica consiste nel rilasciare la tensione in tutto il corpo, rilassando in sequenza tutti i muscoli, fino a sentirsi completamente rilassati. Per quanto semplice possa sembrare, questa tecnica è in grado di cambiare la vita, in quanto si avverte la sensazione di un gruppo muscolare che si irrigidisce, seguito da un rapido periodo di rilassamento e poi dal rilascio della tensione. Il rilassamento muscolare progressivo può essere eseguito comodamente a letto, in ufficio o in qualsiasi altro luogo. Tutto ciò che dovete fare è:
- Sedersi o sdraiarsi comodamente, quindi rilassare tutto il corpo.
- Fare alcuni respiri lenti e profondi.
- Sollevare le dita dei piedi per qualche secondo, quindi rilasciarle. Successivamente, tirare le dita dei piedi verso il basso per qualche secondo e rilasciarle.
- Successivamente, tendete i muscoli del polpaccio per qualche secondo e rilasciateli.
- Poi risalite lungo tutto il corpo: ginocchia, muscoli delle cosce, fianchi, muscoli addominali, braccia, petto, spalle, labbra, ecc.
- Stringete ogni muscolo e poi rilasciatelo.
- Praticare la meditazione mindfulness
Una delle sfide più difficili che affliggono il vostro benessere è la capacità di calmare la mente. La mente vaga continuamente, rimuginando su eventi passati o pianificando il futuro, e poi, come una ruota di criceti che gira in tondo, non si prende mai una pausa dai suoi pensieri vaganti. La meditazione Mindfulness è una forma di meditazione che costringe a interrompere lo schema di pensiero e a tornare al momento presente, innescando il rilascio da parte del cervello di una tonnellata di neurotrasmettitori come la dopamina o la serotonina che amplificano la sensazione di benessere, concentrazione e calma interiore. La meditazione mindfulness può essere semplice come chiudere gli occhi, prestare attenzione a come si respira e coinvolgere tutti i sensi – gusto, tatto, vista, olfatto e suono – con apertura, curiosità e volontà di rimanere nel momento presente.
- Mangiate una dieta sana
Quando si è stressati, si tende a mangiare troppo o a cercare uno spuntino ad alto contenuto di grassi o di zuccheri, perché quando i livelli di stress aumentano, aumenta anche la richiesta di energia sotto forma di nutrienti e, poiché non ci si può permettere di fare una pausa, ci si rivolge ai fast food per ottenere un sollievo temporaneo. Una dieta sana, ricca di vitamine, grassi omega-3 e verdure, riduce significativamente i livelli di stress e migliora le difese immunitarie. Quindi, la prossima volta, invece di sgranocchiare cibi veloci, provate a preparare un pasto settimanale e includete una porzione di proteine, grassi sani e vitamine nel vostro pasto.
- Trascorrere del tempo con persone che vi fanno sentire al sicuro
In un mondo in cui gli impegni sono all’ordine del giorno, è facile perdere la connessione con le persone che vi danno energia e vi fanno sentire al sicuro. Una telefonata con il vostro migliore amico o la condivisione di meme con vostro cugino potrebbero essere ciò di cui avete bisogno per sconfiggere lo stress. Gli esseri umani sono predisposti per le relazioni e avere relazioni di supporto e significative ha un impatto notevole sulla salute e sul benessere generale.
7. Provate l’aromaterapia
La scienza dell’aromaterapia affonda le sue radici nell’Ayurveda, uno dei più antichi sistemi di guarigione olistica. Si ritiene che l’aromaterapia allevi la percezione dello stress, abbassi la pressione sanguigna e calmi i nervi. Gli oli essenziali come la lavanda, l’eucalipto, il gelsomino, la rosa, ecc. possono alleviare il dolore e ridurre i livelli di ”cortisolo”, l’ormone dello stress, nell’organismo. Alcuni composti attivi degli oli essenziali attivano il nervo olfattivo (il nervo che controlla l’olfatto) che a sua volta invia segnali al cervello producendo un effetto rilassante che si diffonde in tutto il corpo.