L’Italia consegnerà all’Ucraina il sistema di difesa aerea SAMP/T entro la fine di settembre

L’Italia consegnerà all’Ucraina il sistema di difesa aerea SAMP/T entro la fine di settembre. Ad annunciarlo è il ministro della Difesa Guido Crosetto.

L’Italia consegnerà all’Ucraina il sistema di difesa aerea SAMP/T

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha affermato che l’Italia consegnerà all’Ucraina una seconda batteria di difesa aerea SAMP/T entro la fine di settembre. “Entro la fine del mese il nuovo sistema Samp/T sarà consegnato all’Ucraina e sappiamo quanto costa ogni minuto di ritardo”, ha affermato Crosetto. L’Italia ha promesso a giugno di inviare a Kyiv un altro sistema SAMP/T, l’unico sistema di difesa aerea di fabbricazione europea in grado di intercettare missili balistici.

L’annuncio arriva una settimana dopo la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Italia.  Zelensky ha affermato durante la visita che l’Ucraina è grata per le difese aeree fornite dagli alleati occidentali, ma che queste non sono ancora “sufficienti per proteggere l’intero territorio e respingere ogni attacco russo”. L’Ucraina ha fatto pressioni sui partner internazionali per ottenere maggiori capacità di difesa aerea in seguito all’intensificarsi degli attacchi russi contro le infrastrutture energetiche. 


Leggi anche: Ucraina, appello di Zelensky anche a Italia: “Dateci armi per colpire Russia”

Related Articles

[td_block_social_counter facebook="tagdiv" twitter="tagdivofficial" youtube="tagdiv" style="style8 td-social-boxed td-social-font-icons" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjMwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwaG9uZSI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzgiLCJkaXNwbGF5IjoiIn19" custom_title="Stay Connected" block_template_id="td_block_template_8" f_header_font_family="712" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" f_header_font_size="17" border_color="#dd3333"]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles