L’Iran nega che il suo inviato all’ONU abbia incontrato Elon Musk. “Si è trattato di una storia inventata dai media americani”, ha detto il ministro degli Esteri iraniano.
L’Iran nega che il suo inviato all’ONU abbia incontrato Musk
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi ha smentito le voci su un incontro tra l’inviato di Teheran alle Nazioni Unite e Elon Musk, stretto consigliere del presidente eletto Donald Trump. I media statunitensi, tra cui il New York Times, hanno riferito che Musk e l’ambasciatore iraniano all’ONU, Amir Saeid Iravani, hanno avuto una conversazione di un’ora a New York. Il NYT ha riferito che gli iraniani, che hanno parlato a condizione di mantenere l’anonimato perché non autorizzati a discutere pubblicamente di politica, hanno descritto l’incontro come “positivo” e “buone notizie”.
“Si è trattato di una storia inventata dai media americani, e anche i motivi alla base di tutto ciò possono essere oggetto di speculazioni”, ha affermato Araqchi in un’intervista alla televisione di Stato. ribadendo una precedente smentita del Ministero degli Esteri iraniano. Il ministro iraniano ha descritto il resoconto di un incontro come una “fabbricazione mediatica” volta a testare le acque e valutare il potenziale di un simile evento. “Stiamo ancora aspettando che la nuova amministrazione statunitense chiarisca le sue politiche e, in base a ciò, adatteremo le nostre politiche. Al momento, non è né il momento per tali incontri né è appropriato“, ha detto. Araqchi ha poi sottolineato che non c’era alcuna autorizzazione da parte della leadership per un simile incontro, riferendosi alla Guida Suprema, l’Ayatollah Ali Khamenei.
Leggi anche: Il ministro degli Esteri iraniano nega il complotto per uccidere Trump