venerdì, Aprile 18, 2025

L’inflazione dell’Eurozona scende più rapidamente del previsto

L’inflazione dell’Eurozona scende più rapidamente del previsto a marzo. Secondo gli ultimi dati pubblicati, l’inflazione è del 2,4% in calo rispetto al mese precedente.  

Scende l’inflazione dell’Eurozona

Il tasso annuale di inflazione nell’Eurozona è sceso più velocemente del previsto nel mese di marzo. I dati ufficiali mostrano che i prezzi al consumo nell’Eurozona sono aumentati solo del 2,4%, in calo rispetto al 2,6% di febbraio. L’inflazione nell’Eurozona è scesa significativamente dal picco del 10,6% raggiunto nell’ottobre 2022 in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Sebbene il tasso di inflazione si stia avvicinando all’obiettivo del 2% fissato dalla Banca Centrale Europea (BCE), gli esperti non si aspettano un taglio dei tassi di interesse alla prossima riunione di politica monetaria dell’11 aprile. La prima riduzione degli oneri finanziari non è prevista prima di giugno. Tra luglio 2022 e settembre 2023, la BCE ha aumentato drasticamente i tassi di interesse fino a un livello record del 4% per frenare l’impennata dell’inflazione iniziata dopo l’invasione russa e li ha mantenuti a un livello stabile dall’ottobre 2023.


Leggi anche: “Inflazione alta, taglio tassi rinviato a giugno”: la previsione del centro studi Confindustria

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles