sabato, Luglio 6, 2024

Libia: tempesta Daniel devasta il paese

La tempesta Daniel devasta la Libia orientale. Filmati provenienti da tutta la Libia orientale hanno mostrato persone bloccate sui tetti dei loro veicoli mentre la tempesta Daniel ha colpito le città di Bengasi, Susa, Bayda, al-Marj e Derna.

Tempesta Daniel devasta la Libia orientale

La tempesta Daniel si è abbattuta sulla Libia. Si teme che centinaia di persone siano morte nella Libia orientale dopo che le forti inondazioni causate dalla tempesta hanno spazzato via interi quartieri e distrutto case in diverse città costiere. Il primo ministro dell’autoproclamato governo con sede nella Libia orientale, Osama Hamad, ha affermato che si temono che ci possono essere oltre 2mila morti e almeno 5-6mila dispersi. Il capo della Mezzaluna Rossa a Bengasi, Kais Fhakeri, ha confermato che la tempesta Daniel ha ucciso almeno 150 persone a Derna, dopo che il livello dell’acqua nella città è salito di tre metri.

I video dei residenti della città pubblicati online hanno mostrato una grave devastazione. I residenti hanno riferito che non c’è elettricità né connessione internet. Il presidente del Consiglio nazionale per le relazioni USA-Libia, Hani Shennib, ha detto ad Al Jazeera che “la tragedia che sta accadendo lì non solo è assente dalla comunità internazionale, ma ci sono anche difficoltà nel cercare di informare il mondo di ciò che sta accadendo”. Le operazioni di ricerca e salvataggio saranno una sfida poiché la Libia rimane divisa tra due amministrazioni rivali, una a est e una a ovest, ciascuna sostenuta da milizie e governi stranieri. Le autorità hanno dichiarato lo stato di estrema emergenza, chiudendo scuole e negozi e imponendo il coprifuoco. Le Nazioni Unite in Libia hanno affermato che stanno seguendo da vicino la tempesta e che “forniranno assistenza urgente a sostegno degli sforzi di risposta a livello locale e nazionale”.

https://twitter.com/HananyaNaftali/status/1701494484859547860

Leggi anche: Temporali e inondazioni hanno colpito Turchia, Grecia e Bulgaria

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles