venerdì, Aprile 18, 2025

Lexus LFA, sound da paura per la supercar esclusiva (video)

La Lexus LFA è una delle esotiche più esclusive al mondo (solo 500 esemplari prodotti), ma il suo tratto più distintivo è il sound. Il suo motore V10 aspirato canta come nessun’altro motore sa fare, a tal punto da diventare un vero cult tra gli appassionati. Per chi non ha mai avuto la fortuna di salirci sopra, o di vederne una dal vivo, il canale Youtube Supercar Driver ha pubblicato un video che è un vero e proprio “concerto”, replicando egregiamente l’esperienza di guida della LFA. Ve lo mostriamo anche noi in questo articolo.


Lexus LFA, dieci anni e non sentirli (video)


Lexus LFA, com’è fatto il motore dal sound così armonioso?

Nata nel 2011, la LFA è stata la prima e unica supercar esotica realizzata dal braccio lussuoso di Toyota. Per il propulsore la casa nipponica si è appoggiata alla Yamaha, attraverso la divisione che si occupa dei motori per automobili (in passato collaborò con la Volvo per la produzione del primo e unico V8 aspirato della casa svedese). Il dieci cilindri a V, rigorosamente aspirato, ha una cilindrata di 4.8 litri. Grazie all’impiego di materiali ultraleggeri, come alluminio, titanio e magnesio, l’unità può girare a regimi pazzeschi, con la zona rossa del contagiri che supera i 9000 rpm. La potenza non manca: 552 CV, raggiungibili a 8700 rpm. I tecnici Yamaha e quelli Toyota non hanno pensato solo alle prestazioni, in fase di progettazione del V10. Tra le altre cose, hanno concepito la camera d’aspirazione in modo tale da far suonare il motore in maniera armoniosa. Il risultato è così incredibile da rendere il sound un tratto distintivo della LFA. Una colonna sonora da veri intenditori.

Concerto per dieci cilindri

E per godere di questo sound della Lexus LFA, abbiamo due strade. La prima è quella di possederne una, ma bisogna avere una fortuna sfacciata, ed un conto in banca generosissimo (preparatevi a sborsare mezzo milione di Euro per un esemplare!). La seconda opzione è quella di guardare un video come quello di Supercar Driver, il cui autore ha avuto la rarissima opportunità di salire a bordo di una leggenda. Non solo: ha anche organizzato un “duetto” con un’altra perla del mondo automotive, la Porsche Carrera GT. La hypercar della Giumenta è esclusiva quanto la LFA, e monta anch’essa un V10 aspirato dalla “voce” giusta. Non ci resta che godercela. Alzate il volume!

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles