L’ex leader di Hamas, Khaled Meshaal, ha invitato i musulmani di tutto il mondo a recarsi nelle piazze e nelle strade questo venerdì per protestare a sostegno dei palestinesi e affinché i Paesi vicini si uniscano alla battaglia contro Israele.
In una dichiarazione registrata inviata alla Reuters, si sente Meshaal dire: “Venerdì dobbiamo andare nelle piazze e nelle strade del mondo arabo e islamico”.
Meshaal risiede attualmente in Qatar e dirige l’ufficio della diaspora di Hamas.
Nella sua dichiarazione, ha detto ai musulmani che il popolo e i funzionari governativi di Egitto, Siria, Libano e Giordania hanno la responsabilità di sostenere i palestinesi, dal momento che la stragrande maggioranza dei rifugiati palestinesi chiama Giordania e Libano casa.
“Tribù di Giordania, figli di Giordania, fratelli e sorelle di Giordania… Questo è un momento di verità e i confini sono vicini a voi, conoscete tutti la vostra responsabilità”, ha detto.
Meshaal ha chiamato a raccolta il mondo musulmano dopo che Israele ha dichiarato di voler aumentare l’offensiva di terra in seguito a un attacco di Hamas.
Le forze israeliane avevano già colpito oltre 200 obiettivi nella città di Gaza la notte precedente, utilizzando i jet da combattimento.
Il ministero della Sanità di Gaza ha dichiarato che oltre 5.000 persone sono state ferite e 950 uccise durante gli attacchi.
“A tutti gli studiosi che insegnano la jihad… a tutti coloro che insegnano e imparano, questo è un momento per l’applicazione (delle teorie)”, ha detto Meshaal.