domenica, Aprile 20, 2025

Levidian trasformerà i rifiuti fognari di Manchester in grafene

L’azienda di tecnologia climatica Levidian ha iniziato a collaborare con la United Utilities di Manchester per trasformare il biogas delle acque reflue in grafene e idrogeno.

Il dispositivo LOOP100 Manchester di Levidian, con sede a Cambridge, rimuoverà il carbonio dal biogas prodotto nel trattamento delle acque reflue di United Utilities, generando idrogeno e grafene.

Il grafene è stato isolato per la prima volta dall’Università di Manchester, che oggi ospita strutture di ricerca incentrate su questo materiale. Tra le sue proprietà, il grafene è in grado di condurre l’elettricità e di essere più resistente di qualsiasi altro materiale.

“Si tratta di uno sviluppo incredibilmente entusiasmante”, ha dichiarato Lisa Mansell, ingegnere capo della United Utilities. “Oltre a consentire la cattura del carbonio dalla nostra produzione di biogas, recupererà anche due prodotti di alto valore – idrogeno e grafene – il che rappresenta un positivo passo avanti nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio sia per United Utilities che per l’intero Nord Ovest”.

Il Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero ha fornito 3 milioni di sterline per il progetto tra United Utilities e Levidian, dopo uno studio di fattibilità. L’idrogeno prodotto dal dispositivo Levidian sarà utilizzato nella regione di Liverpool e il grafene sarà utilizzato per ridurre l’impronta di carbonio del cemento della United Utilities.

Sarà il primo LOOP100 di Levidian, il cui numero rappresenta la quantità di anidride carbonica equivalente (CO2e) che può essere eliminata ogni anno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles