Evika Silina sarà la nuova premier della Lettonia. È finita la crisi di governo che era iniziata lo scorso 14 agosto dopo le dimissioni del premier Arturs Krišjānis Kariņš.
Evika Silina è la nuova premier della Lettonia
Con 53 voti a favore e 39 contrari, Evika Silina è la nuova premier della Lettonia. Appartenente al partito di centrodestra Nuova Unità, il partito di Silina ha stretto un’alleanza con l’Unione dei Verdi e degli Agricoltori e il Partito progressista di centrosinistra. “Credo nella Lettonia e nel potenziale del nostro popolo”, ha detto Silina. “È tempo di opere concrete”, ha aggiunto, annunciando per la prossima settimana misure per “compensare l’aumento sproporzionato delle bollette elettriche, inizieremo subito a lavorare sul bilancio dello Stato per il 2024”.
La crisi di governo in Lettonia
In Lettonia la crisi di governo si era aperta lo scorso 14 agosto, quando l’allora primo ministro Arturs Krišjānis Kariņš aveva annunciato la volontà di fare un passo indietro a causa di una serie di dissidi all’intero della coalizione di governo causati dal tentativo di rimpasto di governo per far entrare in maggioranza proprio i due partiti che da oggi governeranno con Nuova Unità. Tre giorni più tardi sono arrivate le dimissioni ufficali nelle mani del presidente della Repubblica, Edgars Rinkēvičs.
Leggi anche: Lettonia: Rinkēvičs eletto presidente