giovedì, Aprile 17, 2025

Leonardo Di Caprio ha incontrato Greta Thunberg

Leonardo Di Caprio ha incontrato la giovane attivista Greta Thunberg a Los Angeles. “Spero che le parole di Greta possano svegliare i leader mondiali, il tempo dell’inerzia è finito”

Leonardo Di Caprio, da sempre in prima linea nella lotta per l’ambiente, ha incontrato a Los Angeles la giovane attivista svedese Greta Thunberg, che si trova in America da settembre per partecipare a scioperi e conferenze per il clima e promuovere la sua causa.

Riscaldamento globale: per combatterlo servono cifre astronomiche

Cosa ha detto Leonardo di Caprio su Greta Thunberg

A raccontare del loro incontro è stato proprio l’attore hollywoodiano, con un post su Instagram. Ecco quello che ha scritto uno dei divi del cinema americano più amati di sempre.

Il post di Leonardo Di Caprio su Instagram

“Ci sono alcune volte nella storia umana- scrive Leonardo Di Caprio- in cui le voci sono amplificate in momenti così cruciali e in modi così rivoluzionari ma Greta Thunberg è diventata una leader del nostro tempo. La storia ci giudicherà per ciò che facciamo oggi per contribuire a garantire che le generazioni future possano godere dello stesso pianeta vivibile che abbiamo dato così chiaramente per scontato“.

Delfini dell’Amazzonia a rischio per avvelenamento da mercurio

Spero– continua Di Caprio- che il messaggio di Greta possa svegliare i leader mondiali e che il tempo dell’inerzia sia finito. E’ grazie a Greta e ad altri giovani attivisti nel mondo se sono ottimista per il futuro. E’ stato un onore passare del tempo con Greta. Io e lei ci siamo impegnati a sostenerci a vicenda nella speranza di garantire un futuro più luminoso al nostro pianeta. #scioperoperilclima #ClimateStrike”.

Domenica ecologiaca nei pressi di Monreale

L’impegno di Leonardo di Caprio per l’ambiente

Che Leonardo di Caprio sia da sempre in prima linea per la lotta contro la distruzione dell’ambiente è noto a tutti. Basta scorrere i suoi profili social, pieni di post di protesta contro la crisi climatica, per accorgesene.

Lo scorso settembre l’attore di Titanic ha donato 5 milioni di dollari per preservare la foresta amazzonica che proprio in quei giorni vedeva l’intensificarsi degli incendi. I soldi sono stati donati tramite l’associazione Earth Alliance, fondata a luglio da Di Caprio, Laurene Powell Jobs e Brian Sheth e guidata da un team di scienziati e ambientalisti.

Greta Thunberg chiede un passaggio per arrivare a Madrid

“La più grande foresta pluviale del mondo è un tassello critico della soluzione climatica globale” aveva dichiarato Di Caprio in un post di Instagram. “Senza l’Amazzonia, non possiamo tenere sotto controllo il riscaldamento terrestre“.

Antartide: i ghiacciai rilasciano cloro radioattivo dei test nucleari anni ’50-’60

Il discorso di Di Caprio agli Oscar 2016 per la crisi climatica

Il divo hollywoodiano, ad ogni modo, si occupa del tema già da diversi anni, tanto da aver deciso di dedicare buona parte del suo discorso per la vittoria dell’Oscar del 2016 proprio alla crisi climatica.

Team Trees: cos’è l’iniziativa ecologica di Mr Beast

The Revenant (film per cui Di Caprio ha vinto l’Oscar come miglior attore) racconta il rapporto dell’uomo con il mondo naturale, un mondo che nel 2015 è passato attraverso l’anno più caldo della storia. La nostra produzione si è dovuta spostare alla punta meridionale di questo pianeta solo per trovare la neve. Il cambiamento climatico è reale. Sta accadendo in questo momento. E’ la minaccia più urgente per tutta la nostra specie, e abbiamo bisogno di lavorare collettivamente insieme e smettere di rimandare. Dobbiamo sostenere i leader di tutto il mondo che non parlano per i grandi inquinatori o per le grandi aziende, ma che parlano per tutta l’umanità, per le popolazioni indigene di tutto il mondo, per i miliardi e miliardi di persone svantaggiate, per i figli dei nostri figli, e per quelle persone là fuori la cui voce è stata soffocata da una politica di avidità. Vi ringrazio tutti per questo fantastico premio stasera. Cerchiamo di non dare questo pianeta per scontato. Non prendo questa sera per scontata. Grazie mille”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles