I corsi di “educazione al sorriso”, al prezzo di 55 dollari l’ora, hanno visto quadruplicare la domanda in Giappone nell’ultimo anno.
L’uso delle maschere è stato quasi universale nel Paese durante la pandemia e molti giapponesi continuano a indossarle quotidianamente.
In una delle recenti lezioni di Keiko Kawano, più di una dozzina di studenti della scuola d’arte di Tokyo hanno tenuto degli specchi sul viso, tendendo i lati della bocca verso l’alto con le dita: si stavano esercitando a sorridere.
Non è qualcosa per cui la maggior parte delle persone penserebbe di pagare, ma i servizi di Kawano come istruttrice di sorrisi stanno registrando un’impennata nella domanda in Giappone, dove l’uso della maschera era quasi universale durante la pandemia.
Himawari Yoshida, 20 anni, una delle studentesse che frequentano il corso nell’ambito dei corsi di preparazione al mercato del lavoro della sua scuola, dice di aver bisogno di lavorare sul suo sorriso. “Non ho usato molto i muscoli facciali durante la Covid-19, quindi è un buon esercizio”, ha detto.
L’azienda di Kawano, Egaoiku – letteralmente “Educazione al sorriso” – ha visto più che quadruplicare le richieste rispetto all’anno scorso, con clienti che vanno dalle aziende che cercano venditori più avvicinabili alle amministrazioni locali che vogliono migliorare il benessere dei loro residenti. Una lezione individuale di un’ora costa 7.700 yen (55 dollari). Anche prima della pandemia, indossare una maschera in Giappone era normale per molti durante la stagione del raffreddore da fieno e in prossimità degli esami, a causa della preoccupazione di ammalarsi per un evento chiave della vita.
Ma mentre il governo ha revocato la raccomandazione di indossare le maschere a marzo, molte persone non le hanno ancora abbandonate su base quotidiana. Un sondaggio condotto dall’emittente pubblica NHK a maggio ha mostrato che il 55% dei giapponesi ha dichiarato di indossarle con la stessa frequenza di due mesi prima. Solo l’8% ha dichiarato di aver smesso del tutto di indossare le maschere.
È interessante notare che circa un quarto degli studenti della scuola d’arte che hanno partecipato al corso ha tenuto la maschera durante la lezione. Forse i giovani si sono abituati a vivere con le maschere, ha detto Kawano, osservando che per le donne potrebbe essere più facile uscire senza trucco e gli uomini potrebbero nascondere di non essersi rasati. L’ex conduttore radiofonico, che ha iniziato a dare lezioni nel 2017, ha anche formato altre 23 persone come allenatori del sorriso per diffondere in tutto il Giappone le virtù e le tecniche di realizzazione del sorriso perfetto.