venerdì, Aprile 18, 2025

Leader di Hamas: tregua temporanea è vicina

Il leader di Hamas ha detto che una tregua temporanea è vicina. “Siamo vicini a raggiungere un accordo per una tregua con Israele”, ha affermato il leader di Hamas.

Leader di Hamas: tregua temporanea sempre più vicina

Il leader del gruppo palestinese Hamas, Ismail Haniyeh, ha affermato in una dichiarazione rilasciata su Telegram e riportata dalle agenzie stampa che “siamo vicini a raggiungere un accordo su una tregua”. “Siamo vicini a raggiungere un accordo per una tregua con Israele. Il movimento ha dato la sua risposta ai fratelli del Qatar e ai mediatori”, ha scritto Haniyeh su Telegram. Haniyeh non ha tuttavia approfondito i dettagli.

I negoziatori, compresi i mediatori del Qatar, hanno lavorato per un accordo che garantirebbe il rilascio degli oltre 200 ostaggi detenuti a Gaza dagli attacchi del 7 ottobre. Anche il governo americano ha affermato che un potenziale accordo è vicino. “Crediamo che ci stiamo avvicinando”, ha detto il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby. “Stiamo ancora lavorando ora per ora”, ha aggiunto. Il possibile accordo è stato confermato anche dal presidente americano Joe Biden.

Secondo quanto comunicato da un esponente di Hamas ad Al Jazeera, la bozza di accordo prevederebbe il rilascio di donne e bambini israeliani presi in ostaggio dal gruppo armato palestinese in cambio del rilascio di donne e bambini palestinesi nelle carceri israeliane. Altre clausole dell’intesa riguarderebbero l’ingresso di aiuti nella Striscia di Gaza e una tregua per un certo numero di giorni.

Proseguono i attacchi a Gaza

Nel frattempo, continuano gli attacchi di Israele su Gaza. Le forze israeliane hanno riferito di avere effettuato attacchi aerei su circa 250 siti a Gaza nell’ultimo giorno. Israele ha affermato che gli attacchi avevano tutti come obiettivi siti dell’organizzazione terroristica di Hamas.


Leggi anche: La Cina è pronta a lavorare per la pace in Medio Oriente

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles