mercoledì, Aprile 16, 2025

Le Pen vuole formare un gruppo europeo ultraconservatore con Meloni

Marine Le Pen ha affermato che vuole formare un gruppo europeo ultraconservatore con la premer Giorgia Meloni. Meloni ha risposto che è aperta a collaborare con qualsiasi partito di destra.

Le Pen vuole formare un gruppo europeo con Meloni?

Mentre si avvicinano le elezioni del Parlamento europeo, la leader del partito francese Rassemblement National, Marine Le Pen, ha rivolto un appello alla premier italiana Giorgia Meloni. Le Pen ha inviato Meloni a formare un supergruppo ultraconservatore che diventerebbe il secondo blocco più grande al Parlamento europeo. “Questo è il momento di unirsi, sarebbe davvero utile. Se ci riusciremo, diventeremo il secondo gruppo al Parlamento europeo. Penso che non dovremmo perdere un’occasione come questa”, ha detto Le Pen in un’intervista al Corriere della Sera.

Attualmente il partito di Le Pen fa parte del gruppo Identità e Democrazia (ID), mentre il partito di Meloni, Fratelli d’Italia, si allinea con i Conservatori e Riformisti europei (ECR). L’appello di Le Pen arriva pochi gironi dopo che il gruppo ID ha espulso il partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD) in seguito ad una serie di scandali che lo avevano trasformato in un paria.

Meloni, dal canto suo, non ha escluso di accettare l’offerta della Le Pen. In un’intervista alla Rai, ha detto di non avere linee rosse riguardo alle possibili alleanze nella nuova assemblea europea, e che il suo obiettivo principale è costruire una maggioranza alternativa di centrodestra che sposti l’opposizione in Europa a sinistra.


Leggi anche: Von der Leyen apre al dialogo con l’estrema destra?

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles