giovedì, Aprile 17, 2025

Le inaspettate conseguenze del cambiamento climatico sulla Terra

Sappiamo ormai fin troppo bene che i cambiamenti climatici stanno causando una serie di sconvolgimenti sulla Terra. Tra le conseguenze più visibili vi sono la riduzione dei raccolti agricoli, l’aumento delle ondate di calore e degli incendi e l’aumento delle inondazioni.

Tuttavia, il riscaldamento globale sta avendo anche effetti molto più inaspettati. Sabato 5 agosto, Live Science ne ha elencati alcuni.

Che si tratti di capre che si rimpiccioliscono, lucertole che cambiano sesso, cani che diventano più aggressivi, un calo del tasso di natalità o rane che gracchiano più forte, vi invitiamo a (ri)scoprire cinque conseguenze inaspettate del cambiamento climatico.

A Porto Rico, le rane gracidano più forte

A Porto Rico, i maschi di rana coqui – una specie di anfibio – usano il loro gracidio per marcare il territorio, ma anche per farsi sentire dai rivali.

Pubblicità
All’inizio di maggio 2023, gli scienziati hanno espresso la loro preoccupazione al Guardian. Gli esperti dissero di aver osservato che da qualche tempo queste rane tendevano a gracidare più forte.

Secondo gli specialisti, la causa è il cambiamento climatico. A sostegno del loro ragionamento, i ricercatori hanno dichiarato al quotidiano britannico che questi animali tendono a ridursi di dimensioni a causa dell’aumento delle temperature. Un cambiamento nella morfologia sarebbe quindi la causa del loro gracchiare più acuto.

Gli scienziati non avevano nascosto la loro preoccupazione che le rane potessero avere difficoltà a sopravvivere se il calore fosse diventato eccessivo.

Aumentano i morsi dei cani


Il 15 giugno, i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports hanno rivelato che i cani tendono a diventare più aggressivi con l’aumentare delle temperature. Le giornate più calde sono state associate a un maggior numero di morsi di cani.

Per ottenere questo risultato, i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 69.525 morsi di cani in otto città americane: Baltimora, Baton Rouge, Chicago, Dallas, New York, Houston, Los Angeles e Louisville. Nel dettaglio, gli specialisti hanno evidenziato che i morsi di cane aumentavano dell’11% nei giorni in cui i raggi UV erano più forti e del 4% quando le temperature erano elevate.

Lucertole che cambiano sesso


Di fronte all’aumento delle temperature, il drago barbuto centrale – il cui nome scientifico è Pogona vitticeps – una specie di lucertola che vive in Australia, può cambiare sesso. Il sesso di alcuni rettili è direttamente influenzato dalle temperature a cui sono esposte le uova durante la crescita. È più probabile che le temperature più elevate siano associate alle femmine.

In uno studio pubblicato nel 2015 sulla rivista Nature, abbiamo appreso che 11 delle 131 lucertole catturate in natura avevano cromosomi sessuali maschili, ma che avevano sviluppato un’anatomia femminile a causa delle condizioni di incubazione molto calde.

Capre che si rimpiccioliscono


Più il nostro pianeta blu diventa caldo, più le capre delle Alpi italiane tendono a rimpicciolirsi. Nel 2014, i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Zoology hanno rivelato che i ricercatori hanno analizzato la massa corporea di giovani camosci alpini – noti anche come Rupicapra rupicapra – che hanno vissuto su queste montagne tra il 1979 e il 2010. Hanno scoperto che le loro dimensioni corporee erano diminuite di circa il 25%.

Durante questo periodo di studio, la regione si è riscaldata: la temperatura è aumentata tra i 3°C e i 4°C. Secondo i ricercatori, la riduzione delle dimensioni degli animali può essere spiegata dal fatto che i camosci trascorrono più tempo a riposare e meno a nutrirsi quando il clima è caldo.

Meno bambini


Si pensa che le giornate più calde siano legate a un calo del tasso di natalità. I risultati di uno studio pubblicato nel 2018 sulla rivista Demography ci dicono che i giorni con temperature superiori a 26,7°C sono associati, nove mesi dopo – la durata media di una gravidanza – a un calo dello 0,4% dei tassi di natalità. E questo rispetto ai giorni in cui la temperatura era compresa tra 15,6°C e 21,1°C.

Gli scienziati non credono che le alte temperature causino un calo della libido, ma piuttosto che riducano la fertilità. Nell’aprile del 2022, uno studio pubblicato sulla National Library of Medicine degli Stati Uniti ci ha informato che le alte temperature potrebbero alterare la capacità di nuotare degli spermatozoi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles