“Finisci il tuo piatto!” Chi non ha mai sentito o pronunciato questa ingiunzione? Fin dall’infanzia, ci viene insegnato a evitare lo spreco di cibo.
Lo spreco di cibo
Si stima che in termini di denaro, circa 100 euro siano sprecati a persona. Se aggiungiamo i pasti non consumati nei ristoranti, i prodotti scaduti rimossi dagli scaffali dei supermercati e le verdure “brutte” che tutti evitano, lo spreco alimentare rappresenta circa 10 milioni di tonnellate di rifiuti per 16 miliardi di euro ogni anno. In Francia da febbraio 2016, una legge obbliga i supermercati di più di 400 m2 a donare il loro cibo invenduto ad associazioni di solidarietà approvate. Ma questo non è sufficiente per frenare questo spreco.Come possiamo invertire la curva e raggiungere l’obiettivo di ridurre del 50% la quantità di cibo che finisce nella spazzatura, fissato dal Patto Nazionale per combattere lo spreco alimentare pubblicato nel 2013? Ecco tutte le nostre idee e iniziative da incoraggiare.
TOO GOOD TO GO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Le cose giuste da fare a casa
Gestione della spesa
Il cibo si conserva più a lungo se conservato correttamente in frigorifero. A seconda del modello del vostro apparecchio, la zona più fredda si trova in alto o in basso. Conservare lì carne e pesce. Le verdure possono sopportare una temperatura leggermente più bassa. In ogni caso, non bisogna dimenticare un barattolo di panna aperto o delle fette di prosciutto. Assicuratevi che siano visibili. E tenete d’occhio la data di scadenza.
Il nostro consiglio. Scarica un’app che ti ricorderà per tempo cosa mangiare prima e ti darà idee per il menu.
Anticipa il tuo shopping
Andare al supermercato senza conoscere i vostri bisogni precisi e lo stato delle vostre scorte significa correre il rischio di tornare con un paniere inadeguato. Controllate le date di scadenza dei vostri prodotti, preparate una lista della spesa e, se possibile, fate dei menu. Una buona idea. Pianificare un pasto “avanzo” una sera durante la settimana.
Non buttare via gli avanzi
La pattumiera è un riflesso troppo sistematico. Pasta, verdure appassite, pane secco: i tuoi avanzi possono sempre essere utilizzati! Pensate a zuppe, puree, composte e siate creativi nella vostra cucina.
Il nostro consiglio. Internet è pieno di ricette e idee per creare piatti originali, anche con piccole quantità di ingredienti.