Nel corso della storia si sono verificati alcuni richiami di auto importanti e imbarazzanti. Le case automobilistiche di solito emettono un richiamo quando scoprono un problema con uno dei loro veicoli; i proprietari registrati vengono quindi avvisati per posta entro 60 giorni da quando le case automobilistiche hanno avvisato la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Una volta annunciato il richiamo, spetta ai proprietari portare il proprio veicolo in concessionaria e richiedere la riparazione. Se siete preoccupati per la sicurezza del vostro veicolo, potete sempre controllare il database dell’NHTSA per un elenco dei richiami in corso. È importante rimanere informati e assicurarsi che la propria auto sia il più sicura possibile. Alcuni dei veicoli più richiamati di tutti i tempi sono in realtà veicoli commerciali (come camion, furgoni e autobus), ma ecco le auto più richiamate di tutti i tempi, secondo lo Studio Legale Craft.
Ford F150
Ford è la marca di auto più comunemente richiamata – ha emesso 67 richiami solo nel 2022 – e il modello più richiamato è l’F150, con 115 richiami. Nel corso del tempo, Ford ha emesso 3086 richiami unici totali, ognuno dei quali ha interessato molte più auto. Il motivo più comunemente citato è il cambio automatico. Nel febbraio 2023, alcuni F-150 del 2022-23 e alcuni altri modelli sono stati richiamati perché le loro trasmissioni contenevano un bullone allentato.
Buick Regal
Mentre Buick si piazza al 24° posto tra i marchi con il maggior numero di richiami, il suo modello Regal si piazza al secondo posto con 97 richiami unici finora. La Buick Regal ha avuto problemi con le cinture di sicurezza, i freni di servizio e le sospensioni posteriori. Uno di questi richiami è avvenuto proprio l’anno scorso e ha interessato quasi 24.000 Regal del periodo 2018-2020 (anche se Buick ha riferito di non essere a conoscenza di incidenti o feriti causati dal problema).
Jeep Cherokee e Jeep Grand Cherokee
La Jeep Cherokee e la Jeep Grand Cherokee sono entrambe nella top five dei modelli di veicoli passeggeri più richiamati di tutti i tempi, rispettivamente con 97 e 83 richiami unici. I problemi di queste Jeep vanno dall’impianto elettrico ai freni di servizio. Jeep ha anche emesso un richiamo per il modello Wrangler nel marzo 2023 per un problema con un dispositivo di fissaggio che, in caso di incidente, potrebbe causare una perdita di carburante potenzialmente infiammabile. Complessivamente, Jeep si colloca al 29° posto per il totale dei richiami unici.
Ford Explorer
Nel gennaio 2023, Ford ha richiamato centinaia di migliaia di Explorer per un problema alle telecamere di backup. Complessivamente, questo modello ha subito 83 richiami unici, con un problema comune alle sospensioni posteriori. Il problema più grave di Ford con l’Explorer si è verificato negli anni Novanta e nei primi anni Duemila, quando è emerso che i battistrada dei pneumatici Firestone si separavano, provocando il ribaltamento del veicolo. Ford incolpò il design dei pneumatici; Firestone incolpò il design dell’Explorer. Vennero richiamati milioni di pneumatici, si concluse il rapporto quasi secolare tra Ford e Firestone e venne approvato il Transportation Recall Enhancement, Accountability, and Documentation (TREAD) Act. Alla fine, secondo il New York Times, “almeno 271 morti e più di 800 feriti sono stati collegati a incidenti che hanno coinvolto i pneumatici e i SUV Explorer”.
BMW X5
Non solo la X5 è il sesto modello di auto più richiamato di tutti i tempi, con 81 richiami unici, ma BMW è il quinto produttore di auto più richiamato. I richiami di BMW riguardano spesso i sistemi di raffreddamento del motore o gli airbag. Tuttavia, Consumer Reports ha dichiarato che BMW è la terza casa automobilistica più affidabile, con un punteggio di affidabilità di 65/100. È possibile trovare gli attuali richiami BMW sul loro sito web.
Subaru Legacy
Sebbene Subaru non sia un’azienda con frequenti richiami, il suo modello Legacy ha avuto 77 richiami unici. Il veicolo ha avuto problemi con il modulo di gonfiaggio degli airbag, il sistema di alimentazione e altro ancora. Recentemente, nel 2022, è stato effettuato un richiamo sul cambio automatico a causa della possibilità che la frizione si innesti prima che la catena di trasmissione sia completamente bloccata. I richiami attuali sono disponibili sul sito web della Subaru.
Dodge Charger
Dodge è al quarto posto tra le aziende automobilistiche con il maggior numero di richiami e il modello Charger ha avuto 76 richiami nel corso del tempo, con il cambio automatico spesso citato come motivo. Alla fine del 2022, Dodge ha rilasciato una dichiarazione in cui chiedeva ai proprietari di Charger 2005-2010 e di alcuni altri modelli di smettere immediatamente di guidare le loro auto. C’era un problema con gli airbag Takata e la casa automobilistica invitava gli automobilisti a risolvere il problema prima di continuare a guidare. Circa 276.000 auto Dodge sono state interessate dal problema.
Ford Mustang
Sebbene Ford sia la prima casa automobilistica per numero di richiami totali, la Ford Mustang è a pari merito con la Dodge Charger con 76 richiami unici. La Mustang ha avuto problemi con gli airbag e con il sistema di raffreddamento. Nell’estate del 2022 è stato effettuato un richiamo per un problema di software che poteva influire su funzioni come la telecamera di backup e il controllo della trazione. All’inizio dello stesso anno, Ford ha anche emesso un richiamo per oltre 300.000 Mustang a causa di un problema alla telecamera di backup.
Chevrolet Suburban
Come azienda, Chevrolet si posiziona al secondo posto se si considera il totale dei richiami: L’azienda ha emesso 2127 richiami nel corso del tempo, e il suo Suburban ne rappresenta 74. Il problema più comune di questa vettura è quello degli airbag, in particolare un problema al modulo di gonfiaggio. In generale, Chevy ha avuto richiami anche per i freni di servizio e la trasmissione. Chevrolet è uno dei tanti marchi automobilistici di proprietà di General Motors; i richiami possono essere consultati sul sito web di GM.