L’Italia fatica a mettersi al passo con l’obiettivo di rinnovare il parco automobili, puntando magari ad accrescere la quota di coloro che scelgono modelli ibridi o elettrici. È questo, in sintesi, quanto emerso dall’ultima ricerca sulle auto in Italia dell’osservatorio Autopromotec. Lo studio si è basato su un’analisi approfondita di una serie di dati statistici messi a disposizione dall’ACI. I numeri parlano chiaro.
Auto in Italia: i dati preoccupanti dell’osservatorio Autopromotec
Autopromotec, al termine della sua ricerca, ha rilevato che: “Vi è ancora in circolazione una quota molto rilevante di auto anziane, molto inquinanti e prive dei dispositivi di sicurezza più recenti”. Nello specifico, dai dati è emerso che attualmente ci sono più di 8 milioni di auto in Italia (oltre il 20,3% del totale) che hanno un’anzianità che supera addirittura i vent’anni. Di conseguenza, le vetture che hanno meno di vent’anni sono intorno ai 31 milioni e mezzo (il 79,7%).
Auto elettriche ed ecologia: una storia complicata
I numeri nel dettaglio dello studio
Scendendo nel dettaglio dello studio Autopromotec sulle auto in Italia, si apprende che le vetture immatricolate al massimo cinque anni fa superano la quota dei 9 milioni, ovvero il 22,9% del computo totale. La fascia di anzianità più ampia, quindi, è quella che va tra i cinque e i 15 anni, con oltre 16 milioni di modelli (40,2% del totale). Il 16,6% riguarda le automobili tra i 15 e i 20 anni, oltre l’11,7% quelle tra i 20 e i 30. Infine la percentual dell’8,6% comprende veicoli che superano i 30 anni. Insomma, non è un panorama rassicurante, soprattutto pensando a quanto si continua a parlare di auto elettriche, a idrogeno, di mobilità sostenibile e dell’obiettivo di abbattere le emissioni nocive per l’ambiente.
Le date degli eventi Autopromotec e Automechanika
In questi giorni Autopromotec e Automechanika hanno diramato le date dei due principali eventi che organizzano in Europa, dedicati all’Independent Aftermarket. Si terranno in Italia (Bologna) e Germania (Francoforte). Automechanika Frankfurt è in calendario dal 10 al 14 settembre 2024. Invece Autopromotec a Bologna scatterà il 21 maggio 2025 e si concluderà il 24 maggio.