Sta arrivando il momento del Black Friday. Nel 2020 sarà il 27 novembre. Uno di quei giorni che in molti sfruttano per iniziare a fare regali di Natale. Tutti i negozi applicano in questo periodo dell’anno fortissimi sconti. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare il Black Friday su Amazon non è da meno, e ogni anno propone una serie di giornate dedicate con offerte speciali anche molto vantaggiose. Secondo alcune statistiche nel 2018 nei soli Stati Uniti le vendite del Black Friday hanno superato i 7,9 miliardi di dollari in base ai dati di Adobe Analytics. Anche in Italia il Black Friday ha visto un aumento giornaliero delle ricerche del +47,6%.
Quali sono quindi le regole da tenere presente per acquistare durante il Black Friday su Amazon?
Ecco 5 suggerimenti semplici ed efficaci elaborati da XChannel, la prima società in Italia specializzata in strategia di marketing crosscanale.
Cos’è il Black Friday e perchè ha cambiato i nostri modelli di consumo
Black Friday: le migliori offerte di Apple
Black Friday: le offerte di Pandora
1- Elaborare una Wishlist
Occorre decidere in anticipo cosa comprare. Conoscere in anticipo i prodotti da acquistare e selezionare quelli che possono essere di interesse. Per questo Amazon ha la funziona ‘Lista dei Desideri’.
2 – Documentarsi sulle promozioni
Ci sono diversi tipi di promozioni: Offerte lampo, Coupon Amazon, Offerta del giorno. Fare un confronto tra le tante proposte potrebbe mostrare prezzi vantaggiosi che vi erano sfuggiti.
3 – Iscriversi a Prime
Il servizio Prime permette di usufruire della spedizione gratuita dei prodotti in 24 ore precise dal pagamento. Inoltre vi permette di avere promozioni e sconti ad hoc e, nel periodo del black friday, della possibilità di usufruirne prima degli altri.
4 – Conoscere i prezzi
Occorre informarsi bene sul prezzo di partenza per capire quanto lo sconto proposto sia vantaggioso.
5 – Visitare gli Store Brand
Visitare gli Amazon Store è un ottimo modo per conoscere nuovi brand o approfondire la conoscenza di marchi consolidati. Imparare a navigare e conoscere gli Store di Brand è un modo per andare a colpo sicuro in un mare di proposte.