Liam Lawson è stato confermato come pilota della Red Bull RB7 di Formula 1 che si esibirà nelle dimostrazioni della 12 Ore di Bathurst del prossimo fine settimana. Speedcafe.com ha riferito per la prima volta che il neozelandese era stato designato per la guida dopo aver rivelato che Daniel Ricciardo non era disponibile per l’uscita. Ora la notizia è stata confermata: Lawson ha attraversato il Tasman dopo aver partecipato a un evento di karting in patria questo fine settimana.
La dichiarazione di Lawson per la Red Bull Bathurst F1
“Sono super eccitato! Non sono mai stato a Bathurst prima d’ora, quindi sarà la prima volta per me”, ha detto Lawson. “È una pista che ho frequentato molto nelle gare di simulazione e di iRacing. Essendo neozelandese, la Supercars è una serie molto importante e sono cresciuto guardandola, soprattutto la Bathurst 1000. È sempre stato uno dei più grandi eventi che ho conosciuto. Sono entusiasta di affrontare finalmente il Mountain e con quella macchina, la RB7, che ho avuto il privilegio di guidare una volta ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Sono davvero entusiasta di avere di nuovo questa opportunità in un luogo così unico e di vedere la reazione dei tifosi alla vettura, perché penso che sarà davvero forte”.
Chi è Lawson
In qualità di pilota di riserva della Red Bull, Lawson è il primo a essere chiamato in caso di necessità di sostituire Max Verstappen o Sergio Perez durante la stagione di Formula 1. Ha già preso parte a diverse gare di Formula 1 e ha avuto l’occasione di partecipare a diversi eventi. Ha già preso parte a diverse sessioni di prove libere e ai test per la squadra di Milton Keynes e per l’altra operazione di F1 della Red Bull, la Scuderia AlphaTauri. L’anno scorso Lawson ha guidato durante le prove libere 1 dei Gran Premi del Belgio, di Città del Messico e di Abu Dhabi e ha partecipato anche ai test post-stagione ad Abu Dhabi, dove ha effettuato 111 giri. In questa stagione, il ventenne (che compie 21 anni la settimana successiva alla gara di Bathurst) parteciperà alla Super Formula giapponese. Dopo due anni nel Campionato FIA di Formula 2, in cui ha vinto in cinque occasioni, rispecchia il percorso che Pierre Gasly ha seguito per arrivare al suo debutto in Formula 1. Lawson scenderà in pista a Bathurst con la Red Bull RB7, l’auto che ha portato Sebastian Vettel alla conquista del campionato di F1 nel 2011, con un’apparizione dopo le qualifiche 1 di sabato che sarà trasmessa in diretta su Fox Sports, Kayo e Seven Network.