Un’auto eccezionale guidata da Michael Schumacher durante il suo periodo con la Ferrari sarà venduta all’asta da RM Sotheby’s a Monterey.
La Ferrari F2001b di Michael Schumacher, l’auto con cui vinse il Gran Premio d’Australia di Formula 1 nel 2002, sarà messa all’asta da Sotheby’s.
Il telaio 215 è uno dei pochi telai di F1 a non essere mai finito fuori dal podio durante la sua carriera agonistica, rappresentando un’opportunità unica di acquistare un’eccezionale monoposto dell’era moderna.
Una delle più recenti Ferrari F1 guidate da Michael Schumacher, una F2003-GA, è stata battuta all’asta da Sotheby’s lo scorso anno per 14,9 milioni di dollari. Questa somma ha raddoppiato il precedente record per un’auto di F1, quando il prezzo di una F2001 guidata dal sette volte campione del mondo ha raggiunto i 7,5 milioni di dollari nel 2017.
Schumacher aveva utilizzato la F2001B per i primi due Gran Premi della stagione 2002 e aveva dichiarato: “Vorremmo utilizzare la nuova vettura il prima possibile, ma solo se è migliore di questa e affidabile”.
Il pilota tedesco guidò la vettura per le prime gare della stagione 2002 e vinse il GP d’Australia. L’evento è stato ricordato per l’incidente alla prima curva, quando la Williams-BMW del fratello Ralf è finita contro il retro della vettura di Rubens Barrichello, compagno di squadra di Schumacher alla Ferrari.
In una gara costellata di incidenti, Schumacher è retrocesso al quarto posto, prima di strappare il terzo posto a Juan Pablo Montoya (Williams) quando il colombiano è uscito dalla curva dopo una ripartenza sotto la safety car. Ha poi riconquistato il secondo posto quando la Renault di Jarno Trulli è andata in testacoda. Il leader della corsa David Coulthard (McLaren) è uscito di pista prima della seconda ripartenza e Montoya ha ripreso il comando davanti a Schumacher.
Poco dopo, Schumacher ha passato Montoya con una bella manovra all’esterno della curva 2. Una volta in testa, il pilota della Ferrari ha ripreso il comando. Una volta in testa, il pilota della Ferrari prese il largo e alla fine vinse con 18,6 secondi di vantaggio su Montoya. Fu la prima delle 11 gare che Schumacher avrebbe vinto in quella stagione, una stagione nella quale avrebbe conquistato il suo quinto titolo di campione del mondo di Formula 1.
“Non pensavo che avremmo potuto vincere qui”, ha detto Schumacher dopo la gara. “Ma le cose cambiano rapidamente e dalla prossima gara mi aspetto che sia molto più vicino”.
Con quella vettura, Michael Schumacher arrivò terzo a Sepang, in Malesia, dopo una controversa collisione con Montoya. Dopo una sosta ai box alla fine del primo giro, Schumacher ha compiuto un’epica rimonta dal 21° posto per finire sul podio.
“È stata una gara emozionante”, ha dichiarato Schumacher. “Per quanto riguarda l’incidente, Juan forse avrebbe potuto lasciarmi più spazio, ma ha scelto di non farlo e ci siamo toccati. È questo il senso delle corse. È stato solo un piccolo contatto, ma sono dovuto rientrare ai box per cambiare l’ala anteriore”.
“Ho deciso di spingere fino alla fine e se non l’avessi fatto probabilmente non avrei preso Button, che ovviamente aveva un problema. Abbiamo portato la vecchia macchina per le prime due gare e non ci aspettavamo di avere così tanti punti a nostro nome”.
La F2001b monta un motore V10 Tipo 050 da 3,0 litri in grado di erogare quasi 900 CV a 18.500 giri/min – e un cambio sequenziale elettroidraulico a sette rapporti. Pesa solo 600
Tra le auto di F1 più desiderabili dell’era moderna, la Ferrari 2001b telaio 215 sarà disponibile per l’acquisto, insieme alla seconda delle cinque Ferrari 250 GT LWB Berlinetta Tour de France del 1957 con carrozzeria Zagato, in aste online separate.
Entrambe le vetture saranno esposte all’asta di RM Sotheby’s a Monterey e la F2001b sarà messa all’asta sulla piattaforma di Sotheby’s dal 16 agosto (ore 21.00, Regno Unito) al 19 agosto (ore 21.00).