L’Austria si offre di ospitare i negoziati di pace tra Ucraina e Russia. L’Austria, nazione permanentemente neutrale in base alla sua costituzione, ha una storia di ospitalità per colloqui tra fazioni opposte.
Guerra in Ucraina: l’Austria si offre di ospitare i negoziati di pace
L’ambasciatore austriaco in Ucraina Arad Benko in un’intervista rilasciata alla RBC-Ucraina ha affermato che l’Austria è disponibile a ospitare i colloqui di pace con l’Ucraina. “Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha sottolineato che, in quanto capitale di un paese neutrale, Vienna è sempre pronta a ospitare futuri colloqui di pace”, ha detto Benko. “L’Austria ha una storia di ospitalità per colloqui tra fazioni opposte. Il paese ha ospitato i leader degli Stati Uniti e dell’Unione Sovietica al culmine della Guerra Fredda. L’Austria, in quanto paese neutrale, ha offerto i suoi buoni servizi come ospite di trattative tra le parti coinvolte. È importante sottolineare che l’Austria è anche sede di 52 organizzazioni internazionali, tra cui 18 organizzazioni ONU”, ha aggiunto.
L’Austria, nazione permanentemente neutrale in base alla sua costituzione, ospita diverse agenzie internazionali, tra cui l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
Leggi anche: Macron: l’Europa ha bisogno di un “massiccio piano di difesa”