sabato, Aprile 19, 2025

Lasagne arrotolate, un’idea per la domenica

Per la domenica non c’è niente di meglio di un piatto di lasagne. Tra le diverse varianti, un’idea è quella delle lasagne arrotolate. Vediamo come.

Gli ingredienti

Qui è abbastanza semplice: gli ingredienti sono gli stessi della lasagna classica, così come quelli del ragù. Per prepararlo abbiamo bisogno di 300 grammi di manzo, 150 grammi di pancetta, 50 grammi di carota, 50 grammi di crosta di sedano, 50 grammi di cipolla, 300 grammi di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, mezzo bicchiere di latte intero, brodo, olio o burro, sale e pepe. Per le lasagne invece servono 400 grammi di farina bianca, 2 uova e 250 grammi di spinaci. Poi la besciamella: 100 grammi di farina 00, 100 grammi di burro, 1 litro di latte intero, sale fino e noce moscata.

Come si preparano le Lasagne arrotolate?

La prima cosa a cui pensare è il ragù, la ricetta che richiede più tempo. Tritate la pancetta e fate un soffritto con olio, burro e un trito con sedano, carota e cipolla. Aggiungete il macinato e fatelo insaporire, sfumate col vino e fate evaporare. Unite la passata di pomodoro e fate sobbollire tutto per circa due ore. Ad un’ora e mezza aggiungete il latte e aggiustate di sale e pepe.

Passiamo alla sfoglia. Lessate le uova e gli spinaci, passate al setaccio e unite alla farina. Impastate e spianate l’impasto per ottenere dei quadrati larghi.

Terzo step, la besciamella. Fate sciogliere il burro, aggiungendo la farina a poco a poco. Appena il roux diventa dorato, potete aggiungere il latte, il sale e la noce moscata.

L’assemblamento delle lasagne arrotolate

Adesso che avete tutto potete procedere a creare il vostro piatto. Prendete i quadrati di sfoglia che avrete precedentemente lessato e fatto asciugare su uno strofinaccio, e farciteli prima con la besciamella e poi con un cucchiaio di ragù: è importante ricordarvi di lasciar liberi i bordi. Arrotolate la sfoglia su sé stessa, e ricavate dal rotolo ottenuto delle girelle di circa tre centimetri l’una. Adesso prendete una pirofila e imburratela, quindi versate sul fondo un po’ di besciamella. Sistemate le girelle e ricoprite ancora con besciamella. Preriscaldate il forno a 160°, e infornate per mezz’ora.

Ecco pronta la vostra rivisitazione delle lasagne della domenica.

Ricette gustose e sfiziose da fare in casa, quali sono
Amarone della Valpolicella: l’ottimo rosso è su Amazon

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles