New York è in cima alla lista delle città più inquinate del mondo, mentre il fumo degli oltre 100 incendi che imperversano in Canada continua a riempire i cieli del nord-est e delle regioni medio-atlantiche e a far diventare la luna rossa.
L’indice di qualità dell’aria di New York ha superato il valore di 200, considerato “molto malsano”.
Alle 22:00 ET, la città ha avuto per breve tempo la peggiore qualità dell’aria tra le grandi aree metropolitane di tutto il mondo e attualmente supera Doha e Baghdad, mentre è dietro a Delhi e Lahore.
Il peggioramento della qualità dell’aria ha provocato allarmi sanitari a New York e in Quebec, con i funzionari che hanno messo in guardia la popolazione sull’impatto delle particelle sottili note come PM2,5, che possono portare a malattie respiratorie.
Almeno 10 distretti scolastici del centro di New York hanno cancellato le attività all’aperto, tra cui la ricreazione e le lezioni di ginnastica.
La luna è diventata rossa per i residenti del nord-est degli Stati Uniti, un evento direttamente collegato al fumo che scende dagli incendi canadesi e che appare dietro un cielo grigio e nebuloso.
Cosa fare quando la qualità dell’aria è “malsana”
Mentre la qualità dell’aria è in picchiata e i livelli di inquinamento da polveri sottili aumentano in tutto il nord-est degli Stati Uniti e in Canada a causa dell’imperversare degli incendi selvaggi, sono in vigore diversi allarmi per la salute e la sicurezza.
Con livelli di AQI pari a 174 per New York, le autorità stanno esortando i residenti a prendere misure adeguate per salvaguardare la propria salute, in particolare per coloro che sono più vulnerabili.
Gli allarmi sulla qualità dell’aria sottolineano in particolare il rischio per i “gruppi sensibili”, che comprendono bambini, adulti anziani e individui con condizioni respiratorie come l’asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Tra questi gruppi, i bambini sono particolarmente suscettibili a causa dei loro polmoni in via di sviluppo e dei tassi di inalazione più elevati rispetto al peso corporeo.
L’impatto della cattiva qualità dell’aria è massimo per i polmoni e il cuore.
La maggior parte degli avvisi in questo momento invita i residenti a limitare le attività all’aperto, soprattutto durante le ore di picco dell’inquinamento. Quando è necessario avventurarsi all’aperto, i residenti sono invitati a indossare una maschera adeguata, progettata per filtrare le particelle fini come il PM2,5.
Detroit dopo New York
La città più inquinata dopo New York è Detroit, che continua a rimanere nella top 10 delle metropoli inquinate secondo la classifica di IQAir.
La società tecnologica svizzera che monitora i livelli di qualità dell’aria mostra che New York è attualmente in cima alla lista, superando Delhi, Kuwait e Baghdad, mentre Detroit è attualmente al sesto posto, sopra Dhaka e Kolkata.
Quando ieri i livelli di inquinamento di New York sono scesi brevemente, NYC e Detroit erano al secondo e terzo posto.
Ecco come sono stati finora i livelli di AQI del Michigan:
Gli avvisi sulla qualità dell’aria sono in vigore da lunedì in alcune zone della Penisola Superiore del Michigan, poiché il fumo ha avvolto diverse città portando cieli nebulosi.
Durante la notte si prevedeva un miglioramento in alcune zone dello Stato, ma Detroit rimane nella categoria “molto scarsa”.
Mercoledì è previsto un breve sollievo nelle prime ore del mattino, ma la qualità dell’aria dovrebbe continuare a lungo.