giovedì, Aprile 17, 2025

L’amministrazione Trump congela 2,2 miliardi di dollari in sovvenzioni ad Harvard

L’amministrazione Trump congela 2,2 miliardi di dollari in sovvenzioni ad Harvard, dopo che l’università si è rifiutata di cedere alle richieste di Trump. Le pressioni dell’amministrazione Trump hanno spinto un gruppo di ex studenti a scrivere ai dirigenti universitari, invitandoli a “contestare legalmente e rifiutarsi di ottemperare alle richieste illegittime che minacciano la libertà accademica e l’autogoverno dell’università”.

Harvard: l’amministrazione Trump congela 2,2 miliardi di dollari in sovvenzioni

L’amministrazione Trump ha annunciato che congelerà più di 2,2 miliardi di dollari in sovvenzioni e 60 milioni di dollari in contratti con l’università Harvard. Il governo ha preso tele decisione dopo che l’università ha respinto le richieste dell’amministrazione Trump di limitare i programmi sulla diversità e le proteste studentesche contro la guerra a Gaza. “Nessun governo, indipendentemente dal partito al potere, dovrebbe dettare cosa le università private possono insegnare, chi possono ammettere e assumere e quali aree di studio e ricerca possono perseguire”, ha affermato il Presidente Alan Garber.

“Harvard ha dato l’esempio ad altre istituzioni di istruzione superiore, respingendo un tentativo illegittimo e maldestro di soffocare la libertà accademica e adottando misure concrete per garantire che tutti gli studenti di Harvard possano beneficiare di un ambiente di ricerca intellettuale, dibattito rigoroso e rispetto reciproco. Speriamo che altre istituzioni seguano l’esempio”, ha scritto in un post su X l’ex presidente americano Barack Obama.


Leggi anche: La fuga di cervelli nell’America di Trump

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles