L’amministrazione Biden prepara l’ultimo pacchetto di aiuti all’Ucraina prima dell’insediamento di Donald Trump. Il pacchetto sarà presentato durante la visita in Germania del Segretario alla Difesa Lloyd Austin.
L’amministrazione Biden prepara l’ultimo pacchetto di aiuti all’Ucraina
L’amministrazione Biden prevede di svelare un significativo pacchetto finale di aiuti militari per l’Ucraina durante la visita in Germania del Segretario alla Difesa Lloyd Austin. Il viaggio di Austin alla base aerea di Ramstein segnerà il suo ultimo incontro con la coalizione che ha formato in risposta all’invasione russa nel febbraio 2022. Sebbene i funzionari non abbiano specificato il valore esatto dell’aiuto, lo hanno descritto come “sostanziale”. Un funzionario statunitense ha affermato che il prossimo pacchetto di aiuti, la cui presentazione è prevista per il 9 gennaio, attingerà alle scorte esistenti con l’intento di consegnare la maggior parte delle armi promesse all’Ucraina prima che Trump entri in carica.
Mosca e Kyiv stanno cercando di rafforzare le loro posizioni negoziali in vista dell’insediamento del presidente eletto Donald Trump il 20 gennaio. Secondo un funzionario della difesa, i funzionari dell’amministrazione Biden che si occupano della politica ucraina si sono coordinati con il team di transizione di Trump per affrontare “tutte le questioni che riteniamo importanti”.
Leggi anche: Ucraina, la previsione di Blinken: “Tregua? Putin attaccherà ancora”