L’America First, il famoso slogan del presidente eletto Donald Trump, diventa l’America si espande. Trump ha minacciato di conquistare diversi Stati.
L’America First di Trump diventa l’America si espande
Il presidente eletto Donald Trump ha conquistato numerosi americani con il suo slogan America First. Tuttavia, dopo le ultime dichiarazioni di Trump, che evocano tendenze imperialistiche, sembra che l’America First stia diventando l’America si espande. Trump ha minacciato di usare la forza militare per ottenere il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama. Ha poi affermato che avrebbe utilizzato la forza economica per unire gli USA con il Canada, liquidando il confine tra i due paesi come una “linea artificiale”. Ha anche minacciato di imporre tariffe alla Danimarca “a livelli molto alti” se non avesse rinunciato al controllo della Groenlandia, il territorio autonomo che ospita minerali preziosi. Trump ha infine detto che cercherà di rinominare il Golfo del Messico in Golfo D’America.
L’idea di un secondo mandato imperialista di Trump ha irritato l’estero. Il primo ministro danese Mette Frederiksen ha affermato che la Groenlandia “non è in vendita e non lo sarà nemmeno in futuro”. Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha detto che “non c’è la minima possibilità che il Canada diventi parte degli USA”. Il suo potenziale sostituto, il leader del partito conservatore Pierre Poilievre, ha detto che il Canada “non sarà mai il 51° stato degli USA”. Il presidente panamense José Raúl Mulino ha respinto la proposta di Trump di far rilevare il canale agli USA. Ma Trump non ha mai preso bene il rifiuto pubblico o l’imbarazzo degli altri leader mondiali, e la resistenza non ha fatto altro che incoraggiarlo a infliggere danni economici a quei leader.
Leggi anche: Musk contro i leader europei, indizi sull’agenda internazionale di Trump?