Un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha affermato che la vittoria totale di Israele sul gruppo palestinese Hamas non è possibile e per questo servirebbe una soluzione politica al conflitto.
La vittoria totale di Israele su Hamas è impossibile
Un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha detto che gli USA non credono che la “vittoria totale” di Israele sul gruppo palestinese Hamas sia “probabile o possibile”. “Penso che per certi aspetti stiamo lottando su quale sia la teoria della vittoria. A volte, quando ascoltiamo attentamente i leader israeliani, parlano soprattutto dell’idea di una sorta di vittoria schiacciante sul campo di battaglia, di una vittoria totale”, ha detto il vice segretario di Stato Kurt Campbell. “Non credo che crediamo che ciò sia probabile o possibile“, ha aggiunto.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso una “vittoria assoluta” su Hamas. Tuttavia, Campbell ha spiegato che gli USA credono che ci sia bisogno di “una soluzione più politica” alla guerra. “Dirò che la differenza rispetto al passato è che, in questo senso, molti paesi vogliono andare verso una soluzione politica in cui i diritti dei palestinesi siano più rispettati”, ha detto Campbell. “Non penso che sia mai stato così difficile come in questo momento, ma credo ancora che l’impegno ci sia. E lo sentiamo sempre di più anche dai paesi della regione”, ha aggiunto.
Leggi anche: Gaza, Usa: “Nessun genocidio”. Ma Casa Bianca boccia piani Israele