La Turchia congela beni di 770 persone e una fondazione con sede negli USA. Le autorità turche hanno preso tale decisione dopo che hanno scoperto che queste persone hanno legami con il religioso Fethullah Gulen. Quest’ultimo è accusato dalla Turchia di aver organizzato un tentativo di colpo di stato nel 2016.
Perché la Turchia congela i beni negli USA?
La Turchia ha annunciato di aver congelato i beni di 770 persone e una fondazione con sede negli USA per motivi di finanziamento del terrorismo. La notizia è riportata da Reuters che cita una sentenza pubblicata sulla gazzetta ufficiale. La sentenza afferma che “i beni della Niagara Foundation con sede a Chicago sono congelati a causa dei legami con il religioso statunitense Fethullah Gulen, accusato dalla Turchia di aver organizzato un tentativo di colpo di stato nel 2016”. Inoltre afferma che “i beni di oltre 400 persone sono stati congelati per i collegamenti con Gulen”. “Le autorità hanno compiuto questo passo sulla base di fondati motivi di aver commesso gli atti contemplati dagli articoli intitolati reato di finanziamento del terrorismo e atti vietati dalla fornitura o dalla raccolta di fondi”, ha aggiunto la sentenza.
Secondo la decisione, sono congelati anche i beni di oltre 200 persone accusate di legami con il Partito dei lavoratori del Kurdistan.
Leggi anche: La Turchia sta usando armi chimiche nei suoi attacchi in Kurdistan