Mentre la guerra prosegue, la situazione in cui si trova il popolo ucraino è sempre più tragica. Milioni di cittadini sono senza acqua e elettricità. La guerra sta distruggendo il mercato del lavoro ucraino, dove almeno 5 milioni di ucraini hanno perso il lavoro.
Il popolo ucraino si trova in una tragica situazione
Mentre si avvicina l’inverno e la guerra continua, i cittadini ucraini si trovano in una situazione sempre più drammatica. Mykolaiv e Kherson sono senza acqua e elettricità. Nella regione Kherson, la maggior parte delle scuole sono state distrutte. In particolare, 81 scuole su 383 sono state parzialmente distrutte e 14 completamente distrutte. Su 469 asili, 50 sono stati danneggiati e 5 devono essere ricostruiti da zero. Il capo dell’Amministrazione statale regionale di Kherson Yaroslav Yanushevych ha affermato che il numero riguarda solo gli istituiti scolastici a cui è possibile accedere. Il canale Telegram di Kherson ha riferito che agli insegnanti sono stati forniti 900 computer portatili per l’apprendimento a distanza, mentre altri 2300 computer portatili saranno consegnati in seguito.
La guerra sta distruggendo il mercato del lavoro ucraino
Il viceministro dell’economia ucraino Tetyana Berezhna ha affermato che, a causa della guerra, almeno 5 milioni di ucraini hanno perso il lavoro. “La guerra sta distruggendo il mercato del lavoro ucraino. I combattimenti continuano dove erano impiegati 10 milioni di lavoratori. Almeno 5 milioni di persone hanno perso il lavoro. Centinaia di lavoratori sono morti nei combattimenti. Circa 7 milioni di persone hanno già lasciato il paese a causa dei combattimenti Il tasso di disoccupazione è aumentato in modo significativo“, ha detto Berezhna.
Numerosi morti tra i civili
La procura di Kyiv ha riferito che, dall’inizio della guerra, sono morti 8.311 civili, tra cui 437 bambini. I civili rimasti feriti sono invece oltre 11 mila, tra cui 837 bambini. Andriy Kostin, procuratore di Kyiv, ha affermato che il numero reale è molto più alto poiché le autorità ucraine non hanno ancora accesso ad alcuni territori occupati. La procura ha anche riferito che sono stati aperto 44.600 procedimenti penali per crimini di guerra commessi dai russi. In particolare, le forze dell’ordine ucraine hanno registrato 33.367 casi relativi a violazioni delle leggi e dei costumi di guerra e 9.067 violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina. Inoltre, 97 casi sono stati istituiti per alto tradimento e 37 casi per sabotaggio.
Leggi anche: Rishi Sunak visita l’Ucraina