La grotta bulgara di Devetashka è la più grande grotta carsica della regione e una delle più belle al mondo nel suo genere. Scoperta nel 1921 da esploratori bulgari, Devetashka ha atteso molti anni prima di essere riconosciuta come patrimonio culturale nazionale della Bulgaria.
Vicino al piccolo villaggio di Devetaki, la grotta nota anche come Maarata o Oknata, con le sue sette aperture, è impressionante e impone naturalmente la sua immensità: il semplice ingresso misura 35 metri di larghezza e 30 metri di altezza, poi si allarga fino a formare uno spazio di oltre 2.400 m², con un’altezza di 60 metri, in alcuni punti anche 100 metri.
A causa delle sue dimensioni, la grotta è stata utilizzata dai bulgari per immagazzinare cibo e olio prima di diventare una base militare segreta.
Nel 2011, la grotta di Devetashka ha fatto un’apparizione importante in The Expandables 2, ma è stata ampiamente criticata dai bulgari come uno scandalo. L’uso di esplosivi per gli effetti speciali del film ha ucciso migliaia di pipistrelli che vivevano in questa grotta, ora protetta.