sabato, Aprile 19, 2025

La ricetta delle patate gratinate

L’umile patata ottiene un trattamento da tappeto rosso in questa ricetta facile ma lussuosa per patate gratinate. Le patate Yukon Gold o ruggine a fette (puoi usarle entrambe, ma non usare una combinazione poiché cuociono a velocità diverse) sono stratificate con panna pesante, condite con burro e formaggio grattugiato, quindi cotte fino a doratura. Sentiti libero di giocare: aggiungi alle patate gratinate porri, cipolle, aglio o altro formaggio tra gli strati. Sperimenta con erbe fresche o essiccate. È incredibilmente adattabile e praticamente infallibile. Basta non dimenticare di condire con sale e pepe mentre procedi. Come tutti i piatti a base di patate, necessita di molto condimento.

Gli ingredienti per preparare delle perfette patate gratinate

  • 1 kg di patate, sbucciate e tagliate a fette da 1/4 di pollice
  • Sale kosher e pepe nero
  • 2 cucchiai di burro non salato
  • Da 2 a 3 tazze di panna mezza e mezza o pesante
  • ¼ di tazza di parmigiano grattugiato o gruviera
  • Un pizzico di noce moscata (facoltativo)

Un purè di patate più saporito per il Thanksgiving


PREPARAZIONE

Scalda il forno a 200 gradi. Condendo ogni strato con sale e pepe mentre procedi, sovrapponi le patate in una teglia da forno da 25 centimetri. Cospargere la parte superiore con 2 cucchiai di burro. Continuare fino a quando non avrete riempito circa 3/4 dell’altezza della teglia. Porta a ebollizione a fuoco medio-alto. Ridurre al minimo e cuocere per 10 minuti, scoperto. Trasferire in forno e cuocere fino a quando la parte superiore non sarà dorata, circa 10 minuti. Abbassare la fiamma a 300 gradi e cuocere fino a quando le patate saranno teneri e la parte superiore ben dorata, per altri 8 minuti circa. Completare con il formaggio grattugiato e rimettere in forno fino a quando il formaggio non sarà fuso e dorato, circa 3-5 minuti. Cospargere con un pizzico di noce moscata, se utilizzata, e servire.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles