PGE (società statale polacca per l’energia) e ZE PAK (società per azioni per l’energia da lignite e biomassa) hanno annunciato la costituzione di PGE PAK Energia Jądrowa, una società veicolo che, insieme a KHNP, partner commerciale della Corea del Sud, costruirà la centrale nucleare di Pątnów, nella Polonia centrale. Ogni società sarà proprietaria del 50% delle azioni.
Il vice primo ministro e ministro dei Beni statali Jacek Sasin ha dichiarato che questa giornata entrerà nella storia dell’industria energetica e della Polonia, aggiungendo che la transizione energetica e la politica climatica impongono nuove fonti di energia e l’abbandono dei combustibili fossili tradizionali.
“Faremo di tutto per facilitare questo processo. Questo vale sia per gli investimenti effettuati direttamente dal governo, sia per quelli effettuati da enti privati con il sostegno del governo”, ha dichiarato Sasin.
Il sostegno comprende la costruzione della centrale nucleare di Pątnów e un piano globale per la politica energetica polacca da attuare entro il 2040 (PEP2040), che includerà i nuovi investimenti nell’energia nucleare, sottolineando che “la Polonia è e rimarrà un Paese sovrano in termini di energia”.
I primi compiti che PGE PAK Energia Jądrowa dovrà svolgere sono uno studio di fattibilità, un’indagine sul terreno e l’impatto ambientale della costruzione della centrale nucleare.
Le prime analisi effettuate finora indicano che la centrale di Pątnów può includere almeno due reattori nucleari APR1400 con una potenza combinata di 2.800 MW.