giovedì, Aprile 17, 2025

La nuova variante XBB.1.16 diventa una variante di interesse

La sottovariante omicron XBB.1.16 è diventata ufficialmente una variante di interesse dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha notato la rapida crescita del nuovo ceppo. Presto potrebbe addirittura superare il dominante XBB.1.5 in molte regioni. XBB.1.16, soprannominato Arcturus, è già la variante dominante della SARS-CoV-2 in India. La variante è già presente in altri 32 Paesi, compresi gli Stati Uniti. Considerando che è più contagiosa degli altri ceppi, potrebbe dominare anche in questi luoghi.

La posizione dell’OMS sulla variante XBB.1.16

Francois Balloux, direttore dell’Istituto di Genetica dell’UCL presso l’University College di Londra, ha dichiarato che i Paesi che non hanno registrato un’ondata consistente di casi dovuti al sottofilone XBB.1.5, come la Cina e l’India, potrebbero assistere a un’impennata guidata da Arcturus, come riporta la CNN. Sebbene l’OMS abbia notato la capacità della variante di diffondersi più rapidamente dei ceppi precedenti e di eludere l’immunità, ha affermato che XBB.1.16 non sembra causare malattie più gravi. Pertanto, non c’è molto da preoccuparsi per la maggior parte delle persone. Tuttavia, l’OMS ha incoraggiato i Paesi in cui è stata individuata la variante a condividere le informazioni e a condurre test su quanto le loro popolazioni siano immuni o protette contro la nuova variante di interesse. Sono inoltre invitati a monitorare gli indicatori di gravità della malattia man mano che il virus si diffonde.

Il monitoraggio

All’inizio di questo mese, l’OMS ha iniziato a monitorare l’attività di XBB.1.16 dopo aver ricevuto un rapporto su un’impennata in India alla fine di marzo. All’epoca, Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico dell’OMS per il COVID-19, ha dichiarato che la nuova variante è “da tenere d’occhio”. “È in circolazione da qualche mese. Non abbiamo riscontrato un cambiamento di gravità negli individui o nelle popolazioni, ma è per questo che abbiamo questi sistemi in atto”, ha aggiunto. Ma mentre il nuovo ceppo non sembra causare malattie gravi, gli esperti hanno notato che la sottovariante omicron sta dando ad alcune persone l’occhio rosa, un sintomo non riscontrato nelle precedenti varianti del nuovo coronavirus. Secondo William Schaffner, professore di medicina preventiva e malattie infettive presso la Vanderbilt University di Nashville, Tennessee, la variante presenta una mutazione aggiuntiva che la rende più contagiosa e la porta a scatenare una manifestazione clinica in qualche modo nuova, sotto forma di congiuntivite. “Rispetto alle altre varianti omicron, è più probabile che produca febbre e che produca congiuntivite (occhio rosa), soprattutto nei bambini. Finora, l’occhio rosa sembra durare da alcuni giorni a una settimana, come l’occhio rosa virale convenzionale”, ha spiegato Schaffner.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles