La NATO non appoggerà l’obiettivo di spesa del 5% proposto dal presidente eletto americano Donald Trump. Tuttavia, è disposta a un aumento rispetto all’attuale 2% del PIL.
La NATO non appoggerà l’obiettivo di spesa del 5% di Trump
Secondo quanto riferito da Reuters, che cita funzionari e analisti di vari paesi della NATO, è improbabile che gli alleati della NATO raggiungano l’obiettivo di spesa proposto dal presidente eletto americano Donald Trump, pari al 5% del PIL, ma sono aperti a un aumento rispetto all’attuale 2%. Mentre molti membri della NATO non sono aperti a un obiettivo di spesa del 5%, molti alleati della NATO sono aperti ad aumentare l’obiettivo di spesa a un obiettivo ampiamente concordato. I membri della NATO potrebbero accettare di aumentare l’obiettivo di spesa al 3% del PIL.
Il Financial Times ha riferito che i ministri degli esteri europei della NATO hanno iniziato a discutere un piano per aumentare gradualmente l’obiettivo di spesa per la difesa dell’alleanza dal 2% del loro PIL al 3% entro il 2030. Secondo alcune fonti, i membri dell’alleanza aumenterebbero prima la loro spesa al 2,5% del PIL prima di raggiungere il 3% entro il 2030.
Leggi anche: Trump vuole conquistare il Canada e cambiare il nome al Golfo del Messico