mercoledì, Giugno 26, 2024

La MG Cyberster elettrica ha le carte in regola per far sognare i grandi appassionati di auto sportive?

Ora conosciamo nel dettaglio le specifiche tecniche della prima auto sportiva elettrica di MG. Il costruttore cinese è riuscito a progettare una vera auto da sogno?


Fondata a Oxford, in Inghilterra, nel 1924, MG non è più un marchio britannico, essendo stata acquisita dal gruppo cinese SAIC all’inizio del secolo. Il marchio, rimasto fedele al badge composto dalle iniziali di Morris Garage, offre oggi veicoli elettrici a prezzi che sfidano la concorrenza, dal city SUV ZS al SUV familiare Marvel R, senza dimenticare la MG5 estate e soprattutto la compatta MG4, dalla tecnologia straordinariamente competitiva.

Ma per ricollegarsi alle sue origini, MG proporrà presto la Cyberster. Questa vera e propria auto sportiva cabriolet a due posti, ispirata alle roadster di un tempo (ma con una carrozzeria decisamente più grande), promette prestazioni al top a un prezzo “ragionevole”. Dopo la presentazione statica a Goodwood di qualche giorno fa, ecco finalmente le specifiche tecniche dettagliate della vettura, grazie alle informazioni provenienti dalla Cina (in particolare dalla presentazione al Motor Show di Chengdu).


La versione base della MG Cyberster svilupperà 314 CV attraverso un singolo motore che aziona le ruote posteriori, accoppiato a batterie con una capacità di 64 kWh. La versione top di gamma avrà due motori (un blocco da 340 CV al posteriore e un secondo generatore da 204 CV all’anteriore), per una potenza totale di 544 CV con batterie da 77 kWh. Questa configurazione consentirà all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, ma ne aumenterà il peso a quasi due tonnellate (1985 kg). L’autonomia massima dichiarata è compresa tra 500 e 580 km (a seconda della versione), ma si basa sugli standard di omologazione cinesi CLTC, che sono molto meno realistici della misurazione europea WLTP. L’autonomia effettiva sarà probabilmente inferiore a queste cifre.

Naturalmente, dobbiamo ancora conoscere il prezzo di questa bestia, che dovrebbe partire da circa 60.000 euro per la versione base da 314 CV a trazione posteriore. La versione top di gamma sarà probabilmente più costosa di almeno 10.000 euro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles