venerdì, Aprile 18, 2025

La menopausa vi tiene svegli di notte? Uno studio dice che queste 2 cose possono aiutarvi a dormire

Dalle vampate di calore all’irritabilità, la menopausa comporta una serie di effetti collaterali e sintomi, e il sonno può risentirne. Ma secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Menopause, ci sono due cose semplici e accessibili che le donne possono fare per migliorare la qualità del loro sonno, nonostante la menopausa. Ecco cosa c’è da sapere.

I disturbi del sonno e la conseguente stanchezza sono tra i maggiori problemi per le donne in menopausa; una precedente ricerca del 2016 ha rilevato che il 76% delle partecipanti in fase di transizione verso la menopausa accusava stanchezza1. Per questo motivo, i ricercatori volevano sapere quali tecniche di medicina complementare e alternativa (CAM) potessero aiutare le donne in menopausa a riposare un po’.

In particolare, hanno voluto esaminare due metodi di CAM: il tocco terapeutico e la musica. Il tocco terapeutico è descritto come un intervento non invasivo che dirige e bilancia l’energia vitale all’interno del paziente, per ottenere benefici come l’accelerazione della guarigione naturale e l’aumento del flusso energetico nel corpo.

La musica, invece, è ritenuta nella CAM in grado di rilasciare endorfine, abbassare la frequenza cardiaca e respiratoria, abbassare la pressione sanguigna e ridurre il dolore, l’ansia, la tristezza e lo stress.

Ma aiuterebbero le donne in menopausa a dormire? Per scoprirlo, i ricercatori hanno diviso oltre 100 donne in menopausa in tre gruppi: un gruppo di controllo, un gruppo che ha ricevuto il tocco terapeutico una volta alla settimana per quattro settimane e un gruppo che ha ascoltato musica per mezz’ora ogni sera prima di dormire.

Dopo le quattro settimane, sia la musica che il tocco terapeutico sono risultati in grado di migliorare significativamente la qualità del sonno, i sintomi della menopausa e la qualità di vita specifica della menopausa, rispetto al gruppo di controllo.

Cosa fare


Sebbene si debba sempre parlare con il proprio medico di base se si avvertono sintomi legati alla menopausa, i risultati di questo studio suggeriscono che due tecniche semplici e naturali potrebbero migliorare notevolmente il sonno se si è in difficoltà. (E naturalmente possono essere utilizzate in combinazione con i farmaci eventualmente prescritti dal medico).

Fate una ricerca per vedere se ci sono operatori vicini a voi che offrono il tocco terapeutico e vedete se potete prenotare un appuntamento. Anche se non è possibile, questo studio dice che la musica può aiutare a migliorare il sonno senza il tocco, quindi funziona anche quello.

Il risultato


Se il vostro sonno ha sofferto a causa della menopausa, è probabile che abbiate bisogno di una buona notte di sonno. Mettete alla prova questo studio e concedetevi tutto il tempo necessario per rilassarvi stasera, con una playlist rilassante e magari anche un massaggio. Potreste dormire in men che non si dica.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles