martedì, Aprile 15, 2025

La maggioranza degli israeliani crede che il governo sia responsabile dell’attacco di Hamas

La maggioranza degli israeliani crede che il governo sia responsabile dell’attacco del gruppo terroristico palestinese Hamas. Per Nitzan Horowitz, ex ministro della Salute, Netanyahu a rafforzato Hamas.

Israele: la maggioranza crede che il governo sia responsabile del “buco dell’intelligence”

La maggioranza degli israeliani crede che il governo sia responsabile dell’attacco di Hamas. Un sondaggio rivela che tra gli ebrei israeliani, il 94% ritiene che il governo sia responsabile del “buco dell’intelligence” che sarebbe all’origine dell’offensiva di Hamas. Il 56% sostiene che il primo ministro Benjamin Netanyahu dovrebbe dimettersi subito dopo la fine della guerra. 

Horowitz: Netanyahu a rafforzato Hamas

Nitzan Horowitz, ex ministro della Salute e oppositore di Benjamin Netanyahu, ha affermato che Netanyahu ha esplicitamente rafforzato Hamas. “I terroristi di Hamas sono responsabili di queste atrocità. Ma da parte israeliana, la debolezza che Hamas è riuscito a identificare e a sfruttare è legata, a mio avviso, a due ragioni: un fallimento totale dell’intelligence militare e un fallimento della politica di Netanyahu. Sono stato membro del gabinetto di sicurezza e ministro fino a dicembre dello scorso anno. In tale veste, ho avuto l’opportunità di essere ben informato sull’installazione e sull’infrastruttura israeliana intorno alla Striscia di Gaza. È assolutamente sconcertante immaginare che una cosa del genere sia potuta accadere, conoscendo questo dispositivo. L’attraversamento del confine da parte di milizie terroriste con armi e veicoli nello stesso momento si chiama invasione – e ancora non riesco a capire come sia potuto accadere. Questa è la prima cosa. La seconda cosa è che un attacco come quello perpetrato da Hamas da sabato è stato preparato per molti mesi: bisogna rifornirsi di armi, addestrare i soldati, elaborare piani, provare l’operazione, ecc.”, ha detto Horowitz a Grand Continent.

Il fatto che la nostra intelligence non sia stata in grado di accorgersene mi lascia con molte domande. Ma quello che sta accadendo è anche un fallimento della politica di Netanyahu. In Israele, ottobre è il decimo mese di un movimento civico senza precedenti contro il colpo di stato giuridico di Benjamin Netanyahu. Quello che io chiamo colpo di Stato giuridico è la gamma di tutte le tendenze antidemocratiche e fasciste all’interno del governo attualmente al potere. Il movimento di opposizione ha riunito milioni di cittadini, compresi gli ufficiali militari, compresa l’élite dello Stato – piloti, medici, ingegneri, rappresentanti del settore high-tech, ecc. Eravamo tutti contrari a questo attacco alla democrazia ed è per questo che ci siamo alzati; lo abbiamo fatto per difendere, per proteggere la democrazia israeliana contro un governo che aveva oltrepassato tutte le linee rosse – compresa l’accusa all’esercito, ai servizi di sicurezza e a quello che chiamano lo Stato profondo di complottare contro gli interessi degli israeliani. Questo governo ha diviso il popolo israeliano e ha innalzato il livello di odio all’interno del Paese a un livello difficilmente tollerabile”, ha aggiunto.


Leggi anche: Biden: Hamas è “pura malvagità”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles