sabato, Luglio 6, 2024

La guerra dei pagamenti mobili durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024

Per acquistare un souvenir dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, saranno accettati solo pagamenti con carta Visa o in contanti, grazie alla partnership esclusiva con Visa. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 rappresentano una grande opportunità per il settore dei pagamenti.
L’esclusiva di Visa per i pagamenti con carta presso l’Official Store dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 significa che i fan devono pagare in contanti o con carta Visa. Questo requisito e le frustrazioni che provoca a livello nazionale sottolineano l’importanza di accettare una varietà di metodi di pagamento, soprattutto in occasione di un evento di portata internazionale.

I Giochi Olimpici attraggono fan da tutto il mondo, che utilizzano una vasta gamma di metodi di pagamento, dai contanti ai pagamenti mobili avanzati. A meno di un anno dalle Olimpiadi di Parigi, questo aspetto preoccupa tutti i commercianti parigini e francesi. Se vogliono attirare questi potenziali clienti, devono offrire soluzioni di pagamento complete, veloci, sicure e in linea con le abitudini di pagamento delle persone. Se non possono pagare come vogliono, alcuni consumatori rinunciano ad acquistare alla cassa.

In un momento in cui quasi 16 milioni di turisti, molti dei quali provenienti dall’Asia, sono attesi a Parigi la prossima estate per i prossimi Giochi. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 rappresentano una grande opportunità per il settore dei pagamenti, in particolare per i pagamenti mobili. Tuttavia, essi sollevano anche sfide significative per le società di pagamento, gli esercenti e i clienti. Soprattutto perché Visa non ha il monopolio dei pagamenti mobili al di fuori del negozio ufficiale. Le società di pagamento possono quindi concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni di pagamento mobile che soddisfino le esigenze dei clienti durante i Giochi.

Giochi Olimpici di Tokyo 2020


Secondo Visa, partner ufficiale per i pagamenti dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, il numero di pagamenti mobili è aumentato del 50% rispetto ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016. In totale, durante i Giochi sono stati effettuati più di 100 milioni di pagamenti mobili, per un totale di 2,5 miliardi di dollari. I pagamenti mobili sono stati accettati in tutte le sedi dei Giochi, compresi gli stadi, i centri media e i villaggi olimpici. Spettatori e partecipanti hanno potuto utilizzare i loro smartphone per pagare pasti, souvenir, biglietti e altri beni e servizi.

Il metodo di pagamento mobile più diffuso è stato Apple Pay, seguito da Google Pay e Samsung Pay.
I pagamenti mobili sono stati accettati in più di 100.000 punti vendita a Tokyo.
Visa ha distribuito più di 10.000 terminali di pagamento mobile per i Giochi.

Le sfide per le società di pagamento


Innovazione e concorrenza: i Giochi Olimpici sono una vetrina mondiale per le tecnologie di pagamento. Le società di pagamento devono innovare per offrire soluzioni di pagamento mobile avanzate e competitive, poiché molte altre società cercheranno di attirare l’attenzione degli utenti.
Sicurezza e riservatezza: le transazioni mobili devono essere altamente sicure per proteggere i dati sensibili degli utenti. Le aziende devono implementare solidi sistemi di sicurezza per prevenire frodi e violazioni della privacy.

Sfide per gli esercenti


Adozione dei pagamenti mobili: gli esercenti devono adattarsi rapidamente ad accettare i pagamenti mobili, poiché molti visitatori internazionali li utilizzeranno. Ciò richiede spesso investimenti in terminali di pagamento compatibili con le tecnologie mobili.
Formazione del personale: il personale del commercio al dettaglio deve essere formato per aiutare i clienti a utilizzare i pagamenti mobili, che per alcuni possono essere una nuova esperienza.
Sicurezza delle transazioni: I commercianti devono assicurarsi che i loro sistemi siano sicuri per proteggere sia i loro clienti che la loro attività dalle frodi.

Problemi per i clienti


Compatibilità dei dispositivi: i visitatori stranieri devono assicurarsi che i loro dispositivi mobili siano compatibili con i sistemi di pagamento locali per evitare qualsiasi inconveniente.
Sicurezza e protezione dei dati: Gli utenti devono essere consapevoli dei rischi associati ai pagamenti mobili, come lo smarrimento dei telefoni e le frodi, e adottare misure per proteggere i propri dati.
Facilità d’uso: i clienti devono abituarsi a utilizzare i pagamenti mobili, il che potrebbe comportare un cambiamento nelle loro abitudini di pagamento.

Gli operatori del settore devono collaborare


Gli operatori del settore devono collaborare per garantire un’esperienza di pagamento fluida, sicura e conveniente in occasione di questo importante evento internazionale. Ci sono operatori di questo mercato che si posizionano per rivolgersi ad atleti, partecipanti, turisti, partner… che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024 a Parigi.

È il caso di Lyf, che consente ai rivenditori di accettare i pagamenti mobili effettuati tramite un’ampia gamma di soluzioni mobili, compresi i portafogli di pagamento asiatici come AliPay (Cina), KakaoPay (Corea), WeChatPay (Cina) e Gcash (Filippine). Il Gruppo Printemps ha recentemente implementato l’accettazione dei pagamenti effettuati tramite portafogli asiatici grazie a Lyf: Ora può offrire ai consumatori un’esperienza di pagamento agevole e confortevole in Francia, compatibile con l’utilizzo dei loro portafogli elettronici nazionali. Le Printemps è uno dei primi rivenditori di fascia alta in Francia a implementare Alipay+ per facilitare l’esperienza di pagamento dei consumatori dell’Estremo Oriente. Ad esempio, questi ultimi beneficeranno di una visualizzazione più trasparente in tempo reale delle loro spese in euro e nella loro valuta nazionale.

Si prevede un impatto significativo in termini di acquisizione di nuovi clienti e di vendite. Anche Franprix si è occupato della questione e sta collaborando con Lyf per soddisfare le specifiche esigenze tecniche e di UX di questa clientela di turisti urbani.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles