martedì, Aprile 15, 2025

La Grecia affronta l’ondata di caldo più lunga mai registrata

La Grecia sta affrontando l’ondata di caldo più lunga mai registrata. Sono previste temperature di oltre 40 gradi per almeno altre due settimane. Il Paese è anche alle prese con i numerosi incendi.

La Grecia affronta un’ondata di caldo senza precedenti

L’ondata di caldo che sta attraversando la Grecia è destinata a diventare la più lunga nella storia registrata del paese. Il direttore della ricerca presso l’Osservatorio nazionale, Kostas Lagouvardos, ha detto alla televisione ERT che “secondo i dati, probabilmente la Grecia attraverserà 16-17 giorni di un’ondata di caldo, cosa mai avvenuta prima nel paese”.  Secondo il meteorologo Panagiotis Giannopoulos, è previsto che le temperature saliranno sopra i 40 gradi nei prossimi giorni. “Atene avrà temperature superiori ai 40 gradi Celsius per sei o sette giorni, fino alla fine di luglio”, ha detto Giannopoulos.

Gli incendi in Grecia

Nel frattempo, la Grecia sta anche combattendo con dozzine di incendi in tutto il paese.  Il portavoce dei vigili del fuoco Vassilios Vathrakoyannis ha riferito che i suoi uomini sono alle prese con 52 nuovi incendi attivi e che il totale degli incendi è di 79. Diversi Stati, tra cui Polonia, Romania, Bulgaria, Malta e Slovacchia, hanno inviato i loro vigili del fuoco per assistere quelli greci. Vathrakoyannis ha affermato che la Grecia rimarrà in stato di allerta per tutto il fine settimana a causa delle preoccupazioni che i forti venti settentrionali possano innescare altri incendi.


Leggi anche: USA: la morsa di caldo investe il sud-ovest

Allarme per le temperature fino a 52°C: come il mondo sta combattendo l’ondata di…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles