Succede negli Stati Uniti: la Ford è stata costretta a richiamare 100.000 veicoli ibridi. Vediamo il motivo.
Perché la Ford ha richiamato i veicoli?
Sono 100.000, tra ibridi e plug-in, prodotti dalla Ford tra il 2020 e il 2022 e distribuiti negli Stati Uniti. Sono i modelli Escape, Maverick e Lincoln Corsair, e tutte hanno un propulsore ibrido o ibrido plug-in da 2,5 litri. È stata la stessa Casa Automobilistica a spiegare il problema.
Ibrido plug-in consumi reali non sono mai quelli omologati
Problemi al motore
Sembra che il malfunzionamento risieda nel motore, dove il guasto potrebbe causare perdite di olio motore, con conseguenti incendi a contatto con fonti infiammabili. Reuters riporta che i concessionari incaricati Ford sono pronti a modificare le componenti necessarie, e tra questi l’otturatore della griglia attiva, allo scopo di mettere le auto in sicurezza. Finora la Casa non ha rilevato incidenti legati a questo malfunzionamento, ma ha ugualmente raccomandato ai proprietari delle auto richiamate di parcheggiarle all’esterno.
Ulteriori segnalazioni
Non è però l’unico reclamo che ha la Ford come oggetto. Ci sono infatti altri 27.000 veicoli attenzionati, fra Suv Expedition e Lincoln Navigator, entrambi prodotti nel 2021. La segnalazione riguarda cinque casi di incendio, che si sommano ad altre sedici precedenti. Anche a questo proposito la Casa ha consigliato ai proprietari di parcheggiare all’esterno e lontano da strutture, almeno fino alla risoluzione dei problemi.