La Finlandia termina la sezione di prova della recinzione al confine con la Russia. Il progetto ufficiale dovrebbe essere completato entro il 2026. La recinzione coprirà circa 200 chilometri di confine con la Russia.
La Finlandia termina la sezione di prova della recinzione al confine russo
A Imatra è pronta una sezione di prova della recinzione che si sta costruendo al confine con la Russia, nel sud-est della Finlandia. La recinzione metallica di colore verde è alta circa 3 metri e sormontata da filo spinato che forma una barriera cilindrica. Tuttavia, l’intera sezione di prova della recinzione, lunga circa 3 chilometri, non sarà completata prima della fine di giugno, come inizialmente previsto. In una conferenza stampa, il responsabile del progetto della Guardia di frontiera Ismo Kurki ha dichiarato che la recinzione di prova dovrebbe essere completata entro la fine di luglio, circa un mese in ritardo, e sarà messa in uso operativo all’inizio di agosto.
Le esperienze della costruzione di questa sezione, compreso il funzionamento dei sistemi di monitoraggio, l’illuminazione, la pubblicità, l’uso delle strade di accesso e il processo di acquisto del terreno dai proprietari, saranno utilizzate per costruire la recinzione nei mesi e negli anni successivi. Nella prima fase saranno messi in sicurezza più di 70 km di confine, la maggior parte nella Finlandia sud-orientale (circa 55 km) e nella Carelia settentrionale (circa 7 km), dove il traffico proveniente dalle aree di San Pietroburgo e Mosca è concentrato, e più a nord verso la Lapponia (per un totale di 10 km). Una volta che la recinzione di prova sarà stata installata e la sua funzionalità testata, la Guardia di frontiera passerà alla fase successiva del progetto, che prevede la costruzione di circa 75 chilometri di recinzione lungo una parte diversa del confine orientale.
Il progetto finale previsto per il 2026
La Finlandia prevede di costruire una recinzione che coprirà tratti per un totale di circa 200 chilometri, il 15% dei 1.300 chilometri di confine con la Russia. Il progetto dovrebbe essere completato entro il 2026. La costruzione della recinzione sul confine orientale è stata giustificata dalle autorità finlandesi sulla base di un “mutevole contesto di sicurezza in Europa” a seguito della politica aggressiva della Russia e della sua aggressione armata contro Ucraina. La barriera è intesa come salvaguardia contro l’attraversamento illegale in massa delle frontiere, compreso il possibile utilizzo strumentale di migranti da parte di uno Stato estero.
Leggi anche: La Finlandia inizia la costruzione di una recinzione lungo il confine russo